Bob & Carol & Ted & Alice - Film (1969)

Bob & Carol & Ted & Alice
Media utenti
Titolo originale: Bob & Carol & Ted & Alice
Anno: 1969
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Bob e Carol e Ted e Alice".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/04/08 DAL BENEMERITO HOMESICK
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 4/04/08 12:03 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Schietto e permissivista. Teoria e pratica dell’amore libero sessantottino – dalla classica scappatella in assenza del coniuge allo scambio di partner – raccontata sempre con classe e buon gusto, seguendo una sceneggiatura dal ritmo incessante e ricca di fine ironia. Per il suo esordio registico Mazursky si affida ad una magnifica doppia coppia: i travolgenti e contagiosi Culp e Wood – quest’ultima, splendida, spesso in déshabillé - e i più tradizionalisti Gould e Cannon.

Lou 22/09/19 12:25 - 1121 commenti

I gusti di Lou

Semiseria testimonianza dell'illusione della libertà dei costumi sessuali e dei rapporti di coppia aperti tipici degli anni Sessanta attraverso il racconto delle avventure di due coppie di amici, che dopo essersi confessati le reciproche infedeltà finiscono per provare ad andare a letto tutti e quattro insieme. Un quadro brillante e provocatorio dei tempi, tra ironia e psicanalisi, con un cast di livello ben assortito.

Deepred89 27/06/20 14:47 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Riuscita commedia sulla difficoltà nell'adeguarsi ai cambiamenti una volta entrati nell'età adulta, con una bella carrellata di mode sessantottine e assurdità new age sulla rivoluzione sessuale. Ironia e dialoghi a raffica come nei Woody Allen di pochi anni dopo, bella confezione, cast spassoso con un Gould adorabilmente imbronciato, qualche ingenuità che tutto sommato non disturba, finale coerente e riuscito. Un bel ritratto d'epoca condotto con piglio scattante e moderno, interessante esordio di un regista da riscoprire.

Daniela 22/12/20 11:00 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Reduci da un weekend di terapia di gruppo, Bob e Carol danno una svolta al loro matrimonio all'insegna della sincerità e della libertà sessuale, tentando di coinvolgere anche i loro più cari amici Ted e Alice, inizialmente assai scettici... Svaporato lo scandalo suscitato al momento dell'uscita, la commedia che segna l'esordio registico di Mazursky resta assai godibile per il suo spirito satirico, pungente ma in fondo anche bonario nei confronti di questi borghesi benestanti intimamente conformisti, che mimano lo spirito hippie, interpretati da un quartetto di attori in gran forma.
MEMORABILE: Bob tenta di rassicurare il maestro di tennis: "Siamo contrari alla violenza. Non abbiamo neppure comprato a nostro figlio una pistola ad acqua...".

Magi94 15/01/22 17:27 - 952 commenti

I gusti di Magi94

Importante commedia su una coppia di altoborghesi californiani che scopre l'amore libero sulla scia del Sessantotto. Film figlio del suo tempo foriero di frutti per i posteri, non sempre si mantiene interessante ma è comunque ben diretto e scritto con gusto. Malgrado i numerosi spezzoni comico-satirici perfettamente riusciti, tra malintesi e situazioni (forse) paradossali, il regista decide di non prendere una posizione netta sul tema evitando di ridicolizzare i nostri. Giusta decisione che arricchisce e valorizza gli spunti di riflessione di un'opera da riscoprire. Attori perfetti.
MEMORABILE: La reazione di Ted alla dichiarazione di Bob sul fatto che potrebbe andare a letto con sua moglie; Le sedute di psicoanalisi.

Elliott Gould HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Quella notte inventarono lo spogliarelloSpazio vuotoLocandina M.A.S.H.Spazio vuotoLocandina Il lungo addioSpazio vuotoLocandina Capricorn One
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Musiche Lucius • 14/05/11 11:33
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dalla prestigiosa collezione Lucius, il 45 giri originale italiano:

    Ultima modifica: 24/04/15 22:27 da Lucius
  • Discussione Kanon • 2/06/11 09:20
    Fotocopista - 835 interventi
    Elliott Gould e non Elliot.

    Anche nel "Principe del deserto (1989)" e in "Open window (2006) appare con una "t" anziché due.