La notte dei fiori - Film (1972)

La notte dei fiori

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 1/04/08 19:44 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Due hippies vagano sull'Appia Antica: lei è incinta e stremata, e lui per confortarla le racconta una storia che si svolge in una vicina villa, dove abitano quattro persone, e c'è forse un cadavere... Oggetto misterioso e curiosissimo, ambizioso e irrisolto, un thriller con venature parapsicologiche narrato però come storia nella storia, in una cornice bucolico-contestataria, fra sperimentalismi visivi e sonori da cinema underground, e criptiche didascalie. Non senza sbadigli, ma merita una visione.

Fauno 3/03/09 15:42 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Per sceneggiatura, trucchi, decorazione e recitazione meriterebbe davvero un voto altissimo. Il peccato non indifferente è che la favola, se non per lo stato interessante di Dominique Sanda, c'entra davvero come i cavoli a merenda con la trama, oltre ad essere inconcludente, non chiara e men che meno esauriente. Peccato davvero perché fino ad allora era stato un capolavoro... Un dubbio: è cercata questa rassomiglianza fra Jurgen Drews e Hiram Keller?
MEMORABILE: Encomiabile la scena del parto e la follia della mitica medium Micaela Pignatelli.

Dusso 17/03/12 18:56 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

L'inizio era promettente, poi il tutto diventa un film molto noioso, claustrofobico (tutto in una casa chiusa), con personaggi come quello della Sanda insopportabili. La sequenza finale con Macha Meril poi è difficile da vedere senza chiudere gli occhi... Interessanti alcuni particolari che avvolgono il film, ma certamente non si può dire che sia un'opera riuscita.

Homesick 16/11/15 16:47 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Quando il cinema italiano aveva voglia di sperimentare... La vena più eclettica e fascinosa di Baldi è quella che anima la cornice agreste e metafisica, ricca di suggestioni oniriche e surreali del primo Avati, e l'inopinata cesura che scopre il lato orrorifico dell'anatomia. Il gioco al massacro centrale è molto più debole e non porta a compimento i suoi spunti antiborghesi, gialli e occultistici: ma può ragionevolmente avvalersi dell'attenuante che si tratta solo di una fiaba nel film. La colonna sonora di De Luca è una straniante mistura di tintinnii, sussurri e voci accavallate.
MEMORABILE: La cornice (in inglese) con i due hippies che vagano tra pastori e automobili, suggestioni oniriche-fiabesche e cruda realtà.

Panza 11/09/16 13:55 - 1842 commenti

I gusti di Panza

La borghesia ricca e viziata rinchiusa in una villa sontuosa rimanda immediatamente agli Indifferenti ma anche a Porcile. Baldi decide inoltre di contrapporla ai giovani che vivono in mezzo alla natura della cornice del racconto. Lo sviluppo della trama è lento, si prende i suoi tempi, anche perché siamo in quel filone di pellicole che non badavano più di tendo al ritmo, sperimentando molto dal punto di vista visivo, sfidando quasi lo spettatore. Se si ha la pazienza di seguirlo, può stupire in alcune sequenze. Colonna sonora particolare.

Gian Vittorio Baldi HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di NataleSpazio vuotoLocandina Fuoco!Spazio vuotoLocandina Luciano, una vita bruciataSpazio vuotoLocandina ZEN - Zona Espansione Nord
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Il Gobbo • 1/04/08 18:51
    Segretario - 765 interventi
    Il personaggio della Pignatelli (la pittrice/spiritista bona) allude forse, anche nel trucco, ad Anna Salvatore, vedette della Roma artistica fra i '50 e i '60, appunto pittrice di successo e appassionata di occultismo e sedute spiritiche, tema su cui scrisse infatti un singolare romanzo intitolato Subliminal TU!
  • Curiosità Gugly • 1/04/08 19:39
    Portaborse - 4710 interventi
    ...che nel romanzo in questione adombrò una relazione con Fellini ( gossip cinematografico, dalla biografia di Kezich)
  • Curiosità Il Gobbo • 1/04/08 22:22
    Segretario - 765 interventi
    Gugly ebbe a dire:
    ...che nel romanzo in questione adombrò una relazione con Fellini ( gossip cinematografico, dalla biografia di Kezich)

    Sì, il libro Subliminal TU! ce l'ho, in effetti allude a un'amicizia complice più che a una vera relazione. Del resto (come l'ho dimenticato?) Anna Salvatore compare anche ne La dolce vita, fra gli invitati a casa di Steiner