Navigatori dello spazio - Film (1993)

Navigatori dello spazio
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Anno: 1993
Genere: fantascienza (colore)
Note: Aka "I navigatori dello spazio", "Navigators of the Space" o "Navigator: the return". La regia in alcuni casi è attribuita ad Al Market, pseudonimo di Teti.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Uno dei pochi scrittori italiani di fantascienza ad aver conosciuto un certo successo, Camillo Teti si cimenta alla regia di questa co-produzione italo-americana sceneggiata (anche da lui) a partire da un soggetto di Olga Pehar. Il modello a cui si guarda palesemente, fin dal titolo, è il NAVIGATOR di Randal Kleiser, con un'astronave gigante alla cui guida troviamo però non una voce ma un robottino figlio del suo “gemello” di CORTO CIRCUITO. Giusto un'idea "rubata" in più per cercare di rendere il prodotto ancor più appetibile ai ragazzini...Leggi tutto (con frasi come "Mi sento venir meno i fusibili" o un patetico spuntare di qualche lacrima dai due occhioni azzurri seppelliti da meccanismi). Il bambino protagonista (Jesse Dann) viene prelevato mentre girava con suo padre nella paludi a bordo della loro air-boat e dovrà aiutare il robot (in avaria causa tempesta magnetica) a guidare l'astronave. Solite gag a sfondo vagamente umoristico, tonnellate di buoni sentimenti e finale - con ovvia rivincita dei perdenti - davvero terribile. Un prodotto di (spudorata) imitazione travestito da sequel apocrifo, scritto e confezionato in modo semiamatoriale e privo di ogni attrattiva. Effetti speciali dei fratelli Paolocci che si limitano a qualche apparizione dell'astronave nei cieli o poco più, situazioni e dialoghi telefonatissimi, considerazioni qualunquiste sugli Ufo. Il balzo indietro nel tempo (tre anni) poteva essere un'idea, ma è buttata li malamente, un po’ come tutto il resto.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 1/04/08 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Panza 10/05/15 17:35 - 1834 commenti

I gusti di Panza

Uno degli ultimi tentativi di fare fantascienza italiana (anche se purtroppo si è voluto girare in America perché negli anni '90 faceva figo). Il target è quello adolescenziale, con un ragazzo che viene a contatto con un robot (l'unica cosa davvero ben fatta, realizzato dai fratelli Paolucci senza ricorrere a computer grafica e questo è da lodare, visto che il film è del 1993). Il problema è che il resto è tirato via, con quattro battutine sull'astronave e un finale che sa tanto di telefilm. Protagonista meno antipatico di quanto temessi.

Daidae 13/04/16 17:06 - 3168 commenti

I gusti di Daidae

Non male. L'idea è pesantamente presa dal Navigator (diciamo quasi copiato) del 1986, il robot mi ha ricordato in parte quello di Corto circuito ma è fatto benissimo (contando che siamo nel 1993 e con una produzione che non può vantare certo i budget hollywoodiani). Tutto sommato un film più che guardabile. Cast senza infamia né lode, regia valida.
MEMORABILE: Il direttore di banca; La riappacificazione; Le lacrime del robot.

Puppigallo 20/01/23 12:54 - 5258 commenti

I gusti di Puppigallo

Fantapellicola italiana che, oltre a copiare spudoratamente l'idea, mette in scena un teatrino che va al di là del puerile. Se non altro però riesce nell'impresa di rendere il tutto omogeneamente insalvabile, evitando anche di farlo diventare almeno un cult del trash, risultando noioso e non sufficientemente bislacco. Inutile soffermarsi su recitazione e effetti (si può al massimo sottolineare la grandezza dei bulbi oculari del robot). Il finale poi, in cui compare la maestra che molti di noi avrebbero voluto avere (anche se chiama gli alunni stecchini di merluzzo), è tremendo.
MEMORABILE: Il robot si diverte con le palpebre...; Al robot che vorrebbe eliminare le ruspe distruggiforeste, il ragazzino replica: "Lascia perdere, è inutile".

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Once there was BrasiliaSpazio vuotoLocandina PSI factorSpazio vuotoLocandina The mildew from planet XonaderSpazio vuotoLocandina The terrornauts
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Panza • 21/12/13 19:07
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Ma è uscito in VHS questo film?
  • Discussione Buiomega71 • 22/12/13 15:24
    Consigliere - 25933 interventi
    Panza ebbe a dire:
    Ma è uscito in VHS questo film?

    Che io sappia no...
  • Discussione Panza • 22/12/13 18:32
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Buiomega71 ebbe a dire:
    Panza ebbe a dire:
    Ma è uscito in VHS questo film?

    Che io sappia no...


    Il Boss se lo sarà visto al cinema o in qualche festival. Quindi non è uscito in maniera ufficiale e su internet ben poche foto si trovano.
  • Discussione Zender • 23/12/13 08:41
    Capo scrivano - 47727 interventi
    Credo sia stato trasmesso in tv. Visto che sono a Venezia magari glielo chiedo, se lo vedo.
  • Discussione Panza • 23/12/13 08:56
    Contratto a progetto - 5200 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Credo sia stato trasmesso in tv. Visto che sono a Venezia magari glielo chiedo, se lo vedo.

    Attento che gli rimesterai brutti ricordi. Magari l'avrà visto su qualche tv locale, chissa se gira ancora nei circuiti privati...
  • Discussione Zender • 23/12/13 09:04
    Capo scrivano - 47727 interventi
    In effetti a leggere il papiro non direi che l'ha entusiasmato... Poi i film sui ragazzini lo irritano, di solito. Non riesco a capire come mai se lo sia visto... Credo semplice amore per la fantascienza.