Rendition - Detenzione illegale - Film (2007)

Rendition - Detenzione illegale

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/03/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 23/03/08 08:47 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un cittadino egiziano da anni negli Stati Uniti viene sequestrato dai servizi segreti e torturato per il sospetto della sua partecipazione ad un attentato in un paese arabo. La moglie è impegnata nella sua ricerca. Film che ha il merito di fare conoscere la disumana pratica della Rendition (per l'appunto la "consegna" di cittadini sospetti). Il film presenta connotati assolutamente realistici e delinea molto bene il quadro politico e sociale del terrorismo medio-orientale grazie ad una sceneggiatura rigorosa e ai suoi bravi intepreti.

Nando 1/04/12 00:17 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Le vicissitudini di un americano di origini egiziane che subirà atroci torture solo perché accusato attraverso ipotetici indizi. Le esaltazioni arabiche sono ben delineate e la narrazione scorre lineare, salvo qualche intermezzo con sottotitoli, Gyllenhaal appare inutile nel valido plot narrativo che esplica decorosamente come scoppiano certi ordigni.

Piero68 3/04/12 11:00 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Aspro film di denuncia contro la pratica della Rendition, costantemente messa in pratica in Usa dopo gli attentati dell'11/9. Bravi gli attori e buona la regia, anche se la sceneggiatura e soprattutto il montaggio creano dei vuoti nella struttura narrativa. Poco credibile il personaggio di Gyllenhaal e finale troppo buonista per essere vero. Non un capolavoro ma almeno va dato atto alla produzione di aver portato a conoscenza dei più questa pratica. Sapore di deja-vu per il plot secondario, inutile tra l'altro allo sviluppo di quello primario.

Mimi85 18/11/15 20:30 - 3 commenti

I gusti di Mimi85

Un cast di tutto rispetto per una sceneggiatura che sembra finita a metà. Un film che prova a raccontare il delirio di onnipotenza e di controllo americano, soprattutto dopo l'undici Settembre, ma che si perde strada facendo, in particolar modo nel finale. Per fortuna c'è Meryl Streep a reggere tutto!

Saintgifts 7/12/15 00:31 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Sicurezza nazionale. Sotto queste parole si può nascondere tutto, tutto è permesso; il diritto, la legge, la libertà, baluardi intoccabili degli Usa, sono bellamente violati. La vicenda, vista da diverse angolazioni, avvince e fa ben comprendere come si muovono ambienti politici e dell'intelligence di fronte a presunti complici in attentati terroristici. L'enfatizzazione unilaterale può sembrare eccessiva, ma, assieme alle vicende personali di alcuni dei protagonisti, è il punto forte del film, validamente interpretato e con una buona regia.

Herrkinski 9/01/16 03:03 - 8107 commenti

I gusti di Herrkinski

Nelle intenzioni un film di denuncia della pratica del sequestro e della tortura di sospetti terroristi da parte dei servizi segreti Usa; visto il tema scomodo si cerca però di dare un colpo al cerchio e uno alla botte, specialmente nel finale. Rimangono comunque alcune discrete quanto prevedibili riflessioni sul tema, affrontate attraverso le tragedie personali di tre famiglie coinvolte nella vicenda; ho gradito più che altro l'impostazione realistica del narrato e le notevoli riprese egiziane, sicuramente la parte migliore di un film modesto.
MEMORABILE: L'indottrinamento dei terroristi; L'attentato.

Alan Arkin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli occhi della notteSpazio vuotoLocandina L'infallibile ispettore Clouseau?Spazio vuotoLocandina Una strana coppia di suoceriSpazio vuotoLocandina Un amore sotto l'albero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.