Le belve - Film (1971)

Le belve

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Film ad episodi che vorrebbe richiamare - fin dal titolo - I MOSTRI di Dino Risi, con Tognazzi e Gassman sostituiti dal factotum Lando Buzzanca. Il principio è lo stesso: episodi brevi, meno brevi e brevissimi accomunati dal cinismo dei protagonisti, pronti a tutto pur di guadagnare soldi o di difendere i propri interessi. I due brevissimi (UNA BELLA FAMIGLIA e IL CHIRURGO) sono barzellette coreografate sulle quali non val la pena soffermarsi. Sui dieci minuti si aggirano IL SALVATORE, con un Nino Terzo aspirante suicida dal cornicione fermato da un Buzzanca apparentemente disinteressato (bravi entrambi, anche se il finale è prevedibile),...Leggi tutto IL FACHIRO, con Buzzanca a inventarsi uno strepitoso francese maccheronico, LA VOCE DEL SANGUE, con la solita moglie ceduta al ricco imprenditore per guadagnarsi l'appalto (un tema simile Buzzanca lo svilupperà l'anno successivo ne IL MAGNATE). Più interessanti e lunghi, invece, IL CASO APPOSITO (con il nostro al meglio delle sue possibilità, di un cinismo feroce e attualissimo) e IL CINCILLÀ, nel quale più spazio viene lasciato a Philippe Hersent, perfetto nel ruolo del cumenda milanese che vuole togliere dalla testa al figlio una giovane e bella arrampicatrice (Margaret Lee). Chiusura con PROCESSO A PORTE CHIUSE, altra grandissima prova d'attore di Buzzanca: è un contadino ignorante accusato di aver violentato le tre sorelle. Al processo si ricostruiscono gli eventi con noiosi flashback, ma in aula l'imputato si scatena spiazzando tutti; niente di nuovo, ma è la prova di un camaleontismo comune solo ai migliori. Gianni Grimaldi si occupa di regia e sceneggiature (alcune con Bruno Corbucci) con poca arte, ma Buzzanca lo salva alla grande.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 9/07/07 00:07 - 5534 commenti

I gusti di B. Legnani

Episodi di livelli diversi, o con esiti previsti (“La voce del sangue”), o azzeccati (“Il cincillà”). Il migliore è quello col C.d.A. accusato di nepotismo, presieduto da Buzzanca (Giovanni Apposito) e composto da C. Sposito (avv. Apposito), A. Rizzo (dr. Apposito), E. Buzzanca (cav. Apposito)… Ripetitivo l’episodio finale (girato a Monte Gelato), con l’Incontrera e la Benussi in gran forma (le loro sorelle sono la Furstenberg e la Mancini). Siamo sul medio, con salvezza dovuta anche a un cast divertente. Tolto Buzzanca, il migliore è Carraro.
MEMORABILE: La riunione del citato Consiglio di Amministrazione.

Ronax 19/10/09 00:49 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Antologia di mini clip da avanspettacolo stile Mazzabubù di Laurenti o Noi donne siamo fatte così di Risi. Nonostante le ambizioni di critica sociale e l'inesauribile verve istrionica di Buzzanca, il film si mantiene su un livello complessivamente mediocre, con qualche spunto azzeccato (l'episodio del nepotistico C.d.A.) e molte situazioni trite e scontate. Un Grimaldi in tono minore, che delude le aspettative alimentate l'anno prima da un'opera di ben altro spessore come "Un caso di coscienza", sempre interpretata dal fido Buzzanca.

Homesick 2/08/13 09:21 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Bestiario umano in otto capitoli su altrettanti mali societari. I momenti migliori si vivono con la satira sulla corruzione politica (il nepotistico “Il caso Apposito”), sul giornalismo sciacallo (lo humour nero de “Il salvatore”) e sull’arretratezza contadina (il boccaccesco “Processo a porte chiuse”). Da vero trasformista, Buzzanca recita disinvolto tutte le parti assegnategli, attorniato da un cast folto ed eterogeneo dove ciascuno occupa degnamente il proprio ruolo: da Carraro alla Borboni, da Maranzana a Hersent, da Gora a Fanfoni, dalla Lee alla Benussi. **!/***
MEMORABILE: Il Cda che coniuga il verbo “corrompere”: «Io corrompo, tu corrompi, egli corrompe, noi corrompiamo, voi corrompete, essi…vengono corrotti!».

Gabrius79 5/11/15 11:46 - 1427 commenti

I gusti di Gabrius79

Film a episodi che già dal titolo si rifà al celeberrimo I mostri, ma in questo caso gli esiti sono mediocri e quasi tutti salvati dalla bravura di Lando Buzzanca e del cast di contorno. I migliori episodi sono senza dubbio "Il salvatore", con un Nino Terzo una volta tanto non balbuziente, "Il caso Apposito" (attualissimo e cinico) e "Il fachiro", grottesco e divertente.

Maria Baxa HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Torino neraSpazio vuotoLocandina Gardenia, il giustiziere della malaSpazio vuotoLocandina Russicum - I giorni del diavoloSpazio vuotoLocandina Per amore di Poppea
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.