Sulle tracce dell'assassino - Film (1989)

Sulle tracce dell'assassino

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/03/08 DAL BENEMERITO GALBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Galbo 16/03/08 11:00 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Un ispettore dell'FBI all'inseguimento di un pericoloso serial killer che fa perdere le sue tracce sulle montagne innevate del confine tra USA e Canada. Buon film diretto da Roger Spottiswoode che combina l'elemento thriller (per gran parte del film non è chiaro chi sia l'assassino) ad un avvincente action molto ben realizzato anche per la suggestiva ambientazione montana (ottimamente fotografata). Molto efficace ed assortita la coppia dei protagonisti, il grande Sidney Poitier e Tom Berenger.Molto godibile.

Daniela 4/03/09 16:02 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

La suspense si concentra soprattutto nella prima parte, quando ancora l'assassino si cela sotto le spoglie di un innocuo escursionista. In seguito diventa un film d'azione più tradizionale ma sempre avvincente, con il killer in fuga sulle montagne al confine fra USA e Canada, tallonato da un poliziotto e da una guida. Gli splendidi paesaggi naturali esaltati dalla bella fotografia e l'ottima interpretazione della coppia Poitier/Berenger accrescono il valore di questo thriller robusto e spettacolare.

Tomastich 13/05/10 10:37 - 1255 commenti

I gusti di Tomastich

Che coppia! Il portento (ironico) Poitier e il macho Berenger si fanno in quattro per cercare di salvare Kristie Alley dalle minacce di un killer spietato e senza scrupoli. La regia è di alto livello, così come le scenografie naturali delle montagne innevate tra Canada e Stati Uniti.
MEMORABILE: Quando Poitier scaccia l'orso. Irresistibile.

124c 22/04/11 15:13 - 2911 commenti

I gusti di 124c

La strana coppia Sidney Poitier (un agente F.B.I.) e Tom Berenger (uno scalatore) alla ricerca della ragazza del secondo (Kristie Alley), che è partita con un gruppo di alpinisti dilettanti, fra cui un killer spietato. Sarà una corsa contro il tempo e l'ennesima virile amicizia che si consolida fra i protagonisti che, ovviamente, sono diversi l'uno dall'altro. Brioso, avventuroso, interpretato da due attori che fanno a gara per strappare il favore del pubblico, questo film non è la "solita" caccia al serial killer. Poitier è sempre un grande.

Maxspur 4/01/12 01:49 - 89 commenti

I gusti di Maxspur

Dalla città, passando per i boschi, fino alle montagne innevate e ritorno con epilogo marittimo; c'è un po' di tutto in questo action/thriller diretto dal buon Spottiswoode che può contare su di un Berenger d'annata e un Poitier mai banale. La prima parte è la più interessante, più ordinario il resto con un'impennata nella resa dei conti finale. Anacronistico il commento sonoro.
MEMORABILE: Un Poitier pseudo-Bruce Lee alle prese con un orso di montagna.

Saintgifts 18/01/14 08:50 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

La coppia di diverso colore non è una novità per Sidney Poitier (La parete di fango, anche se in un contesto diverso, qualche assonanza con questo film ce l'ha), ma qui ci sono anche diverse capacità che messe assieme arrivano a far superare non pochi ostacoli da parte dei due protagonisti inseguitori. Girato bene, con una bella fotografia naturalistica (i luoghi non mancano) e interpretazioni professionali. Thriller-action godibile con qualche momento giallo, classico prodotto di quegli anni. Di sicuro un buon film.

Furetto60 20/01/14 07:58 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Thriller che nel complesso si può considerare riuscito, anche se con alcuni attori sottotono (mi riferisco a Berenger e a quella che ne fa la moglie, quest’ultima assai poco credibile nel ruolo di rude guida montanara). Anche il rapporto tra il poliziotto e la guida non è ben costruito. Ad ogni modo Brown il ruolo da cattivo lo sa fare come pochi e Poitier è sempre bravo. I paesaggi naturali distolgono a tratti dalla tensione conferendo al film un sapore disomogeneo, ma peculiare.
MEMORABILE: L’orso cacciato a versacci!

Matalo! 30/12/14 09:38 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

Discreto thriller sui monti, con belle riprese naturali e interessanti sbalzi panoramici. Il film non racconta nulla di nuovo e sviluppa la tensione con metodi canonici ma si fa vedere. A volte certo humor fa centro, a volte meno. Poitier 62enne fa una gran figura. Peccato che tra gli escursionisti ci sia un sottoutilizzatissimo Andy Robinson, attore notevole (vedi lo storico "Callaghan") a cui forse sarebbe stato troppo prevedibile dare il ruolo di cattivo, peraltro sufficientemente retto dall'highlanderiano Brown.
MEMORABILE: Poitier apre la porta della baita e lo aspetta un alce, richiude credendo sia una visione, riapre e non c'è più; "Hai incontrato la bella donna?"

Myvincent 3/11/15 07:55 - 3722 commenti

I gusti di Myvincent

Meravigliosi brillanti in cambio di vite umane sono la taglia per un sanguinario assassino, inseguito su impossibili montagne e in condizioni estreme. La trama è disomogenea (e questo potrebbe essere un pregio) e si spezzetta in tre parti, mentre Sidney Poitier e Tom Berenger, ottimi opposti, si fanno luce vicendevolmente. Peccato per lo spirito action un po' troppo alla Charlie's angels che ne abbassa la qualità.
MEMORABILE: L' uomo "nero" che mette in fuga l'orso bruno...

Ultimo 9/11/17 11:01 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Ottimo thriller d'azione girato prevalentemente sulle montagne tra USA e Canada, ove un brutale assassino cerca una via di fuga alternativa. La prima parte è la migliore, ma il film ha il pregio di scorrere che è un piacere, così che lo spettatore non si annoi mai. Molto buona la prova della coppia Poitier/Berenger (il poliziotto e la guida alpina) che insegue l'assassino tra i monti. Notevole.
MEMORABILE: Warren e John davanti all'enorme orso; Lo scontro finale.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Villaggio dei dannatiSpazio vuotoLocandina Tentacoli sulla cittàSpazio vuotoLocandina Left behind - La profeziaSpazio vuotoLocandina Pixels

Nicola81 8/09/20 23:13 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Poliziesco/thriller percorso dal legame forzato e inizialmente conflittuale tra due protagonisti (un ottimo Poitier e un discreto Berenger) davvero agli antipodi. A convincere è soprattutto la prima parte, quando ancora non si conosce l'identità sotto cui si nasconde lo spietato assassino. Una volta scoperte le carte, il film entra nei più tradizionali territori del cinema d'azione, pur mantenendo comunque una certa professionalità. Spottiswoode sfrutta bene gli scenari naturali e dirige con perizia le sequenze più spettacolari. Qualche momento ironico non del tutto centrato.

Herrkinski 6/06/22 16:57 - 8052 commenti

I gusti di Herrkinski

Un po' Callaghan, un po' Assassinio sull'Eiger, un poliziesco che vira verso l'avventuroso nella lunga parte sulle montagne, davvero ben girata, con momenti spettacolari e una buona tensione; la formula da buddy-movie, con la coppia Poitier/Berenger, è sfruttata con ironia ma senza esagerare e Clancy è come sempre ottimo nella parte del villain psicopatico. Anche la durata è giustificata da continui momenti action, che portano a un finale in barca piuttosto originale; solida la regia di Spottiswoode e curata la confezione, per un film che non deluderà gli appassionati del genere.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 16/04/18 19:07
    Consigliere - 25896 interventi
    Direttamente dall'archivio privato di Buiomega71, il flanetto di Tv Sorrisi e Canzoni della Prima Visione Tv ("lunedìfilm" 5 maggio 1992) di Sulle tracce dell'assassino:

  • Curiosità Fauno • 8/09/18 04:29
    Contratto a progetto - 2742 interventi
    Dalla collezione cartacea Fauno, il flano del film:

  • Curiosità Lucius • 6/01/22 20:52
    Scrivano - 9063 interventi
    Direttamente dall'archivio cartaceo Lucius, un altro flano d'epoca:

    [img size=250]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images59/sulletracce.jpg[/img]