Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/02/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 28/02/08 00:26 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Tempo: inizio del XX secolo; luogo: un castello abitato da due splendide donne, Eva (Brigitte Lahaie) ed Elizabeth (Franca Mai); fatti: le ragazze appartengono ad una antica setta cultuale, che celebra riti ed iniziazioni a base di sangue umano; circostanza: tocca ad un ladro in fuga, ospitato dalle "fascinose" presenze femminili, cercare di portare in salvo "la pelle". Rollin ha acquisito maturità artistica, riesce a sfruttare al meglio la bellezza della graziosa Lahaie (pornostar e attrice feticcio del regista) ed il film ipnotizza...
MEMORABILE: Eva semi-vestita con una enorme falce...

B. Legnani 16/01/09 17:11 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Insomma... Nonostante alcune ammalianti calligrafie, non si possono tacere le cose che proprio non funzionano, come l’abuso di immagini frontali (giudicando da questo film – suo primo che vedo – Rollin pare un fotografo, più che un regista) o come la mediocre recitazione, con punte verso il basso. Sorprendenti sbavature resistono, benché eliminabili facilmente al montaggio: più volte un attore viene inquadrato come se fosse lì per caso e solo in seguito assume l’espressione richiesta! La splendida Lahaie, all’epoca ormonalmente assai d’impatto per il vostro umile scriba, parla (se non è doppiata) un francese dolcissimo.
MEMORABILE: Musetto delizioso, tette a coppa di champagne e culetto tornito di Brigitte.

Ciavazzaro 26/02/09 11:55 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Tralasciando come al solito le interpretazioni degli attori può piacere. L'immagine di Brigitte Lahaie (la musa di Rollin) mezza nuda con la falce in mano è entrata negli annali. Rollin sfrutta bene le scenografie del castello, c'e qualche goccia di sangue, atmosfera. Da citare la scena d'apertura nel mattatoio e il rapporto saffico tra la Lahaie e la Mai.
MEMORABILE: La falce, il ballo.

Il Gobbo 22/07/12 21:08 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Pregevole, conturbante ballata macabra di Rollin, con uso sapiente dei suoi ambienti prediletti, e indovinate atmosfere decadenti; traballa infatti solo nella parte "realistica" del conflitto fra Lemaire e i quattro (pessimi) banditucoli, pur determinante per dare avvio alla vicenda. Davvero notevole la Lahaie. Rollin fa effettivamente storia a sé, inevitabile schierarsi, noi stiamo dalla sua parte.

Herrkinski 12/02/13 22:33 - 8112 commenti

I gusti di Herrkinski

Forse tra le migliori "rollinade" di sempre. Il regista confeziona un film che racchiude in sè tutti i tratti caratteristici della sua poetica: le donne vampiro (anche se in questo caso non si tratta di vere e proprie vampire), il tema saffico e in generale il culto del corpo femminile, il surrealismo, le inquadrature studiate come fossero fotografie d'autore, le atmosfere morbose e sospese in un limbo di malinconia e lascivia. Chi non ama Rollin non apprezzerà neanche questo; gli altri invece si troveranno di fronte a un suo classico.
MEMORABILE: La scena iniziale al macello; La Lahaie nuda con mantello e falce.

Deepred89 26/12/13 19:45 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Pseudo-vampiresco con trama stile Il delitto del diavolo, con regia che propone 1/10 di inquadrature, diciamo, artistiche (il piano fisso nel mattatoio, la Lahaie con la falce) scordandosi però di scrollare dal senso di casareccio e poveristico le scene rimanenti. Non troppo movimentato ma nemmeno noioso, sorretto da due protagoniste magari non brave ma sicuramente d'effetto, anche se la lunga scena saffica fallisce miseramente il bersaglio e nel complesso non si riesce mai ad andare oltre il deja vu. Si può perdere.

Rufus68 29/01/17 10:46 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Rollin appronta uno scheletro di trama (solo qualche osso, per carità...) su cui appoggiare le proprie fissazioni e il film trova sprazzi di bel cinema (la scena iniziale al mattatoio, il rito di sangue, l'indimenticabile Brigitte Lahaie come angelo sterminatore). Azzeccate al solito le location (un bellissimo castelletto sull'acqua) e perfette le protagoniste, naturalmente bellissime, di un erotismo dolcemente stillante. L'insieme, a ben guardare, è a tratti gratuito, ma ciò è riscattato da una segreta, indubbia "fascinazione".

Alexpi94 10/01/18 04:05 - 186 commenti

I gusti di Alexpi94

Favoletta orrorifica (a sfondo erotico) molto modesta e ricca di difetti (recitazione, regia, sceneggiatura ecc), ma bisogna ammettere che nonostante la sua mediocrità si lascia seguire discretamente. Da apprezzare anche l'atmosfera macabra che pervade il film (per l'intera durata) e la bellissima location principale (il castello). La Lahaie è splendida, i nudi non mancano e in alcuni istanti si percepisce persino un pizzico di suspense. Mediocre, ma c'è anche di peggio!
MEMORABILE: La sequenza con Lahaie seminuda che impugna una grossa falce; La scena iniziale al mattatoio; La festa al castello.

Ronax 25/08/21 01:58 - 1253 commenti

I gusti di Ronax

Ladruncolo inseguito dai suoi complici trova rifugio in un tenebroso castello abitato dalle splendide Brigitte Lahaye e Franca May. Mal gliene incoglie, perché le due fanciulle appartengono a una setta di folli bevitrici di sangue che si sono date convegno proprio quella notte. Inconfondibile trama rolliniana con i suoi marchi di fabbrica: location sospese fra sogno e realtà, squisitezze formali e sangue, intermezzi lesbici ed esasperanti lentezze. Tutto già visto e prevedibile ma che chi apprezza Rollin è disposto a rivedere volentieri.
MEMORABILE: Il full frontal della Lahaie che avanza brandendo la falce.

Jean Rollin HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Violenza ad una vergine nella terra dei morti viventiSpazio vuotoLocandina Gli amori gialliSpazio vuotoLocandina La vampira nudaSpazio vuotoLocandina La morte vivante
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Zender • 17/12/10 09:20
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ops, che botta! Era ancora giovane (72 anni) e in attività! Una colonna di certo cinema!
  • Discussione Funesto • 17/12/10 11:46
    Fotocopista - 1415 interventi
    Figuratevi se le tv ve lo faranno sapere... addio a Jean Rollin, di cui ho visto un solo film un paio d'anni fa...
  • Discussione Ciavazzaro • 17/12/10 20:33
    Scrivano - 5591 interventi
    Un colpo durissimo.
    Uno dei più interessanti registi oserei dire del secolo,particolarissimo.
    O lo si ama o lo si odia,e io lo amavo profondamente.
    Almeno ha avuto il piacere di essere riscoperto ed omaggiato da vivo..
  • Discussione B. Legnani • 17/12/10 22:10
    Pianificazione e progetti - 14963 interventi
    Ciavazzaro ebbe a dire:
    Un colpo durissimo.
    Uno dei più interessanti registi oserei dire del secolo,particolarissimo.
    O lo si ama o lo si odia,e io lo amavo profondamente.
    Almeno ha avuto il piacere di essere riscoperto ed omaggiato da vivo..



    Mai capito (come per Polselli e per Franco) il perché di tanto interesse, ma uno che girava con la Lahaie ha, automaticamente, il mio ringraziamento.
  • Discussione Ciavazzaro • 19/12/10 20:35
    Scrivano - 5591 interventi
    Vedi quando io guardo film di Rollin ci trovo pura poesia,poi il tutto è soggettivo ovviamente.
    Sono registi che o si amano o si odiano,non ci sono davvero vie di mezzo..
  • Discussione Ghostship • 30/11/11 13:12
    Magazziniere - 14 interventi
    Nessuno mi sa dire dove posso trovare i sottotili italiani di questo film?
  • Homevideo Il Gobbo • 22/07/12 21:10
    Segretario - 6 interventi
    Pubblicato recentemente in blu-ray dalla Redemption, con abbastanza spuntinature da far dubitare che si tratti di un'effettiva rimasterizzazione in hd del negativo, ma comunque con ottima resa per i non-maniaci e non-dotati di impianti spaziali. Audio franzoso con sottotitoli inglesi.
  • Discussione Rufus68 • 29/01/17 11:30
    Contatti col mondo - 220 interventi
    Tanto per capire come opera Jean Rollin.
    La bella scena iniziale al mattatoio è tratta, liberamente, da un racconto dello scrittore decadente Jean Lorrain, "Le verre de sang" (1893), in cui, fra lesbismo e gusto per il sangue, si delinea il rapporto fra una matura attrice e la giovane figlia di un diplomatico.
    Nelle prime inquadrature si vedono, inoltre, due mani femminili sfogliare una Bibbia (la bella edizione è del 1729).



    La Bibbia non giocherà nessun ruolo nell'economia del film, così come il tema del racconto di Lorrain verrà lasciato cadere dopo quella scena.
    A conferma che Rollin agisce sulla base di suggestioni personali che vengono accatastate una dopo l'altra, in un flusso soggettivo e anarchico. A volte affascinante; spesso gratuito.
    Ultima modifica: 29/01/17 16:57 da Zender
  • Discussione Faggi • 17/03/18 12:17
    Addetto riparazione hardware - 434 interventi
    Una curiosità:

    Copertina di Oltretomba n. 227 (1980), La prostituta delle tombe: come è evidente si tratta di un omaggio (o citazione che sia) a questo film di Jean Rollin.


    Ultima modifica: 17/03/18 15:36 da Faggi
  • Discussione Zender • 17/03/18 16:50
    Capo scrivano - 47786 interventi
    Ma hai un fotogramma per confrontare la cosa? Perché il "come è evidente" non capisco a cosa si riferisca, senza un confronto.