Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MAMMA, HO RIPERSO L'AEREO - MI SONO SMARRITO A NEW YORK

All'interno del forum, per questo film:
Mamma, ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York
Titolo originale:Home Alone 2 : Lost In New York
Dati:Anno: 1992Genere: commedia (colore)
Regia:Chris Columbus
Cast:Macaulay Culkin, Joe Pesci, Daniel Stern, Brenda Fricker, Tim Curry
Note:Aka "Mamma ho riperso l'aereo". Seguito di "Mamma ho perso l'aereo".
Visite:1486
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 31
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/2/08 DAL BENEMERITO LOVEJOY

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 15/4/08 18:54 - 10323 commenti

Praticamente una fotocopia del film precedente. Il regista Columbus realizza una sorta di auto-remake del primo e fortunatissimo film, inserendo la variante metropolitana (anzichè la casa natale) e trasponendoci le stesse situazioni (protagonisti compresi); il risultato, mancando quel minimo di originalità presente nel primo capitolo è gioco forza ripetitivo e pertanto molto meno divertente.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 21/8/08 9:54 - 6962 commenti

Seconda puntata delle avventure del bambino che da solo riesce a sopravvivere e a castigare i due soliti ladri: questa volta non siamo più a casa, bensì a New York. Trama e trovate prevedibili, dopo aver visto il precedente film, ma non per questo Columbus fa annoiare. Anzi, il film è ben fatto, con ritmo e con un briciolo di sadismo in più nell’infierire sui due poveri malfattori. Insomma, vedibile e quasi godibile, anche se è caduta l’originalità e ogni aspettativa è sistematicamente confermata.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 24/12/08 10:07 - 4049 commenti

Ce l'avevo registrato in una geronto-VHS da tempo immemore; e visto che sotto Natale dovremmo essere tutti più buoni, ho deciso di vederlo. Ma l'aria natalizia non è bastata, anche perchè mi sono ritrovato con la stessa malgama comico-demenziale da quattro soldi, con i soliti trabocchetti, i soliti due pirla sacchi da botte e il solito marmocchio genio delle trappole, che da solo potrebbe catturare Bin Laden in mezza giornata. Voi direte: "Ma cosa ti aspettavi?". Risposta: "Proprio questo, purtroppo". Che c'è di diverso? L'albergo, una villa in ristrutturazione e un negozio di giocattoli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il responsabile alla reception: un uomo rovinato da un bambino odioso e schiaffeggiato dalla madre del pargolo; è così che nascono i serial killer.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 27/4/09 17:24 - 7066 commenti

Visto il successo del primo, gli autori si auto-riclicano in ambiente urbano. Perdutosi con un ridicolo preteso, Titti continua a torturare due poveri Gatti Silvestri, cui va ovviamente tutta la nostra solidale simpatia. Le (rare) occasioni di divertimento, legate alle apparizioni della coppia Pesci-Stern, purtroppo scompaiono di fronte al protagonismo dell'odioso bambinello biondo e alla melensaggine di alcuni personaggi di contorno. Comunque, chi si contenta gode e gli estimatori del Divin Marchese qualcosa di cui contentarsi troveranno.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Ciavazzaro 3/4/09 16:23 - 4654 commenti

Non aggiunge nulla, praticamente il remake di Mamma, ho perso l'aereo e, alla luce di questo, totalmente inutile. Gli attori non cambiano e oramai non c'e più inventiva; questo film può essere tranquillamente evitato (possono vederlo giusto gli estimatori del primo capitolo).
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Markus 31/8/11 23:26 - 2490 commenti

Mero rifacimento del primo fortunato capitolo in cui vi si narravano innumerevoli peripezie di un bimbo (Culkin) rimasto accidentalmente a casa da solo alle prese con due ladri improvvisati e farseschi (Pesci-Stern). Medesima “situation-comedy”, ma stavolta il teatro d'azione è una pur sempre scintillante New York natalizia che, a dire il vero, è l'unico elemento d'interesse del film, se non altro per scongiurare il palpabile senso di deja-vu. Pellicola faticosamente vedibile per il soggetto davvero misero, ma beneficia di una solida regia.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Cangaceiro 8/9/08 20:07 - 982 commenti

Sequel usa e getta con il solo scopo di battere cassa il più possibile dopo il boom di 2 anni prima. Si cambia solamente il luogo del "delitto" con il passaggio della storia in una fredda e natalizia New York mentre trama e situazioni varie sono una fotocopia sgualcita di quel che fu. Comunque sempre simpatici Culkin, Pesci e Stern. Superfluo.
I gusti di Cangaceiro (Commedia - Gangster - Western)

Harrys 2/2/10 8:58 - 679 commenti

Ricetta che funziona non si cambia. Dato lo strepitoso successo del primo episodio, la Fox ha pensato immediatamente di mettere in cantiere questo sequel, confermando l'intero cast e l'intera crew. Funziona ancora, grazie alla maestria di Columbus, pur ricalcando fedelmente la struttura del predecessore. Il piccolo Kevin è cresciuto e con lui è cresciuta in maniera esponenziale anche la "cattiveria" degli scherzi giocati ai due scapestrati ladruncoli, feriti nell'orgoglio ed in cerca di vendetta. Di nuovo magistrali le musiche di Williams. ***
I gusti di Harrys (Comico - Fantastico - Horror)

124c 15/4/14 16:29 - 2536 commenti

Squadra che vince non si cambia e quindi, un anno dopo, ecco l'inevitabile sequel, per la gioia di chi vuole vedere le nuove avventure del piccolo Kevin, anche stavolta dimenticato a casa dai suoi genitori. Ambientato in un grand hotel di New York, dove il protagonista va a vivere addirittura in una suite, al cast si aggiunge anche Tim Curry, nel ruolo del portiere dell'albergo. Che debbano svaligiare una casa o un negozio di giocattoli, Daniel Stern e Joe Pesci stancamente si ripetono. Un deja vu con divetto odioso che qui è ancora più odioso.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Redeyes 30/11/17 14:11 - 1932 commenti

Format vincente non si cambia e quindi Columbus scopre New York e bagna ancora di più di Natale le disavventure del piccolo e odioso Kevin. Ai due disgraziati ladri si aggiunge un Curry in gran forma che dà subito lo spunto vincente alla pellicola prima ancora che "l'action" rocambolesca prenda il sopravvento. Insipiegabilmente, per quanto si possa considerare quasi più un remake di un sequel, questo secondo episodio fa ridere ancora.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Lovejoy 15/2/08 17:32 - 1825 commenti

Il giovane Kevin è in partenza con la famiglia per Miami, a trascorrere le vacanze di Natale. Per errore però, finirà a New York. Qui, fatalmente, si imbatte in due vecchie conoscenze. Prevedibile, dal primo all'ultimo minuto, con un lieto fine scontato, banale. Dopo una prima parte in cui accade ben poco di rilevante, nella seconda, con l'apparizione degli scatenati Joe Pesci e Daniel Stern, ci si diverte. Divertente Tim Curry nel ruolo del direttore d'hotel.
I gusti di Lovejoy (Comico - Horror - Western)

Rambo90 14/7/15 23:05 - 5131 commenti

Trama solo in apparenza diversa dal precedente perché la struttura è la stessa. Il divertimento resta invariato grazie a un ritmo scatenato e a un "combattimento" finale ancor più lungo e cartoonesco. Culkin, odioso, è affiancato come sempre dagli ottimi Pesci e Stern, a cui si aggiunge un divertente Tim Curry e un Rob Schneider a inizio carriera. Simpatico.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Belfagor 11/6/10 14:56 - 2535 commenti

Fotocopia dell'originale con il 30% di glucosio in più. Questa volta Kevin si ritrova a New York per una serie di coincidenze quanto mai pretestuose e anche stavolta non mancherà di sperimentare nuove variazioni Goldberg a suon di mattoni e barattoli di vernice per sventare i piani dei due manigoldi. Per le ambientazioni si è pensato in grande (un hotel di lusso e una casa in ristrutturazione), ma lo svolgimento rimane piccolo piccolo, meno divertente e più melenso. In compenso, Tim Curry gigioneggia con simpatia.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo staff dell'albergo che subisce lo scherzo della videocassetta.
I gusti di Belfagor (Commedia - Giallo - Thriller)

Luchi78 4/6/12 14:43 - 1521 commenti

Film ormai diventato un classico, un po' per l'atmosfera natalizia, un po' per le ripetitive gag che vedono protagonista Macaulay Culkin e il duo Stern-Pesci. In fondo lo scopo del film è solo quello di mostrare le improbabili peripezie realizzate da un bambino prodigio in barba a due altrettanto improbabili ladri. Repetita iuvant, ma alla lunga scoccia un po'...
I gusti di Luchi78 (Comico - Fantastico - Guerra)

Disorder 19/12/09 11:55 - 1370 commenti

Capita l'antifona, cioè che il successo del precedente era dovuto ai terribili "tiri" di Kevin ai due malcapitati ladri, si ripete il copione rincarando la dose. Cambia l'ambientazione, cambia l'aiutante del piccolo, il resto è tutto uguale. Comunque si ride ancora e gli scherzetti di Kevin sono ancora più pesanti che nel primo capitolo: più che discreto insomma.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il povero Marv: si becca dei mattoni e una trave in testa, viene schiacciato da uno scaffale, cosparso di vernici e infine perfino fulminato.
I gusti di Disorder (Avventura - Commedia - Drammatico)

Rigoletto 3/11/13 16:46 - 1163 commenti

Se il primo film aveva rivelato Culkin (uno degli attori più meteorici della storia), qui si cerca di sfruttare l'onda di ritorno fabbricando un sequel identico (ma migliore). Si ha inoltre la piacevole sensazione che il regista abbia voluto umanizzare certi personaggi Disney: Pesci e Stern (grandiosi) così simili a Gaspare e Orazio (Carica dei 101), mentre la figura della "barbona" (Fricker) sembra quasi riprendere la vecchina dei piccioni in Mary Poppins; è un grande momento di intima poesia (anche prescindendo dalla morale): da Oscar. ***

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La figura di Tim Curry, davvero azzeccata; Il parco, tutto innevato e in piena notte, sembra quasi provenire da una Gotham City ideale.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Furetto60 23/11/15 9:20 - 1129 commenti

Squadra che vince non si cambia, così il sequel del bimbo abbandonato dai genitori più distratti del mondo ripropone il canovaccio natalizio-narrativo del primo capitolo. L’idea, non brillando quindi per originalità, si rivela comunque vincente, complice anche la solita espressione imbronciata, birichina e un pochino snob di Culkin. La novità è rappresentata dalla figura della signora dei piccioni, una sorta di Fata Madrina versione clochard. Nel complesso un prodotto per pubblico infantile, come un'overdose di meringhe.
I gusti di Furetto60 (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Ultimo 25/11/15 20:10 - 1112 commenti

Il primo film può essere considerato a suo modo un cult, mentre questo sequel lo trovo davvero inutile. La trama è identica alla pellicola precedente col solo cambiamento di location e per questo priva di idee innovative. Si salva qualche battuta e la simpatia dei due ladruncoli, ma nel complesso risulta insufficiente.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Bruce 18/2/09 17:55 - 872 commenti

Tornano gli stessi interpreti per il seguito del primo film, diretto dallo stesso regista. E in effetti quasi nulla cambia rispetto al precedente. Manca quindi l'effetto sorpresa ma il risultato non è poi disprezzabile. Questa volta il piccolo Kevin se la spasserà per New York con la carta di credito del padre, prima di dover affrontare i due soliti maleintenzionati.
I gusti di Bruce (Giallo - Poliziesco - Thriller)

Ale nkf 6/5/09 17:32 - 803 commenti

Sequel che praticamente tutti hanno visto. È quasi uguale al precedente, cambia soltanto l'ambientazione. Kevin ha sempre a che fare con i ladri che vogliono rubare in un negozio di giocattoli. Divertente, ma da consigliare a bambini molto più che ad adulti.
I gusti di Ale nkf (Commedia - Giallo - Poliziesco)

Viccrowley 30/12/15 0:40 - 669 commenti

A poca distanza dal primo capitolo e visto l'enorme, inaspettato successo, torna il pestifero Kevin di nuovo alle prese con i due ladruncoli. La coppia Pesci/Stern supera se stessa ed è protagonista di un fuoco di fila di gag che non lasciano respiro; quello che non funziona è il resto, con un impianto che si limita a replicare il prototipo con poche novità. Si veda poi la sequenza nell'hotel che appesantisce una formula che funzionava proprio perché formata da pochi ma folgoranti elementi. Eccessiva anche la dose di melensaggine nel finale.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il delirante confronto tra Kevin e i ladri nell'enorme abitazione dello zio.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Jurgen77 24/11/15 13:29 - 560 commenti

Simpatica commedia natalizia. La trama è abbastanza scontata, ma le gag divertenti. Più che il film in sé, ciò che allieta sono le splendide ambientazioni natalizie di una New York fiabesca. Consigliato ai bambini e come pellicola natalizia da gustarsi dopo un lauto pranzo con amici, bimbi e parenti.
I gusti di Jurgen77 (Fantascienza - Guerra - Horror)

Funesto 12/6/10 19:27 - 523 commenti

Per certi versi poco poco migliore del primo, nonostante stavolta il miele sia in eccedenza rispetto al dovuto e i pregi e i difetti siano i medesimi. La struttura del film è identica, solo che qui il marmocchio non è a casa sua ma in una città dove non conosce nulla; quindi, per sconfiggere la nota coppia di delinquenti, dovrà trovare un luogo congeniale: giocoforza lo troverà. Ci si annoia un po' nella prima parte, ma nella seconda s'acquista ritmo e ci si fanno le consuete risate. Molto godibile, a patto di non esigere originalità.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo scherzo ai lavoratori all'albergo con le parole di un film alla tv (c'era anche nel primo...) e, ovviamente, la seconda parte (meglio della prima).
I gusti di Funesto (Animazione - Horror - Thriller)

Alex75 20/7/15 9:29 - 494 commenti

Inutile e prevedibile seguito del film che ha lanciato Macaulay Culkin, in cui la melassa natalizia (con evidenti citazioni disneyane) è resa più sopportabile dalla maggiore cattiveria degli scherzi ai danni del duo criminale Pesci-Stern (in verità l’unico motivo d’interesse del film). Un prodotto di routine, diretto e recitato con professionalità.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Lo scherzo della videocassetta (fa comunque ridere, anche se ripreso dal primo film).
I gusti di Alex75 (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Vito 3/12/15 0:16 - 483 commenti

Secondo capitolo delle avventure di Kevin McCallister alle prese con la coppia di ladri più imbranata del mondo. Questa volta la location è New York, che permette tutta una nuova serie di equivoci e gag divertenti. Lo scontro finale con Pesci e Stern è ben rimpolpato: la trappole, le battute e le astuzie del piccolo monello si moltiplicano. Tuttavia il film risulta indigesto e non riesce ad arrivare alle vette del primo episodio.
I gusti di Vito (Fantastico - Horror - Western)

Domino86 4/12/10 11:08 - 376 commenti

Dopo l'inaspettato successo del primo film, ovviamente non poteva mancare un sequel. Ecco che la famiglia McCallister, sempre nelle vacanze natalizie, riparte e questa volta il piccolo Kevin non rimane a casa: va altrove. Lo sfondo di una New York in atmosfera natalizia è molto piacevole come anche la pellicola stessa, le cui battute sono conosciute (quasi a memoria) da tanti.
I gusti di Domino86 (Animazione - Drammatico - Thriller)

Mutaforme 21/12/17 18:45 - 367 commenti

Seguito di un fortunatissimo film per famiglie, Mamma ho riperso l'aereo prova a riproporne la medesima storia con solo qualche piccola variante. Il risultato è prevedibilmente molto mediocre: tutto è già visto e scontato. Davvero difficile consigliarne la visione, se non in presenza di bambini piccoli che presumibilmente si accontentano di una trama tanto esile e ripetitiva. Da segnalare un cameo di Donald Trump nei panni di se stesso.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La vista delle torri gemelle.
I gusti di Mutaforme (Avventura - Fantascienza - Fantastico)

Dengus 14/4/14 9:51 - 348 commenti

Kevin viene nuovamente dimenticato dalla sua numerosa famiglia in partenza per le vacanze natalizie. La trama è pressoché identica a quella del film precedente, ma la location principale diventa un hotel di lusso di New York dove il ragazzino si diverte a fare il figlio di un ricco signore con la carta di credito del padre. Il film si mantiene ai livelli del primo, grazie anche all'ambientazione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il negozio di giocattoli Duncan; Il personale del Plaza che cerca di prendere Kevin.
I gusti di Dengus (Comico - Commedia - Sentimentale)

Zio bacco 15/1/15 18:28 - 224 commenti

Sequel immancabile, visto il successo del precedente. La schema narrativo è identico, anche se molto più debole: stavolta Kevin passa il Natale solo a New York, ove per caso rivede i soliti due ladri. Columbus incrudelisce il martirio inferto ai due malviventi, affiancando loro altri antagonisti (simpatico Tim Curry), ma non rinuncia all'aiuto dell'emarginato di turno, che è vuoto pretesto per i consueti insegnamenti di spirito natalizio. Pur ripetitivo, strappa mezzo punto in più perché, tutto sommato, riesce a soddisfare i piccoli spettatori.
I gusti di Zio bacco (Comico - Commedia - Drammatico)

Xtron 15/3/17 23:56 - 80 commenti

Dopo il grande successo del primo capitolo un sequel era inevitabile. Qui però ci troviamo di fronte a una fotocopia del precedente con solamente alcuni elementi diversi (la location ad esempio). Il risultato finale è divertente, ma manca tutta l'originalità del numero uno. Spassosi quanto improbabili i personaggi dell'albergo e i due ladri evasi. Ideale per una visione con la famiglia durante le feste natalizie.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La recita di Natale.
I gusti di Xtron (Avventura - Comico - Poliziesco)