Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SCHIZOID

All'interno del forum, per questo film:
Schizoid
Titolo originale:Schizoid
Dati:Anno: 1980Genere: thriller (colore)
Regia:David Paulsen
Cast:Klaus Kinski, Marianna Hill, Craig Wasson, Donna Wilkes, Richard Herd, Christopher Lloyd, Flo Gerrish, Joe Regalbuto
Visite:761
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 13
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/2/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 2/7/08


Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Puppigallo 9/2/08 17:44 - 4059 commenti

La cosa migliore di questo giallo è rappresentata dal non mostrare fino alla fine l’assassino, dando la possibilità allo spettatore di fare le proprie riflessioni, magari trovando il colpevole (non è così scontato). C’è un Kinski piuttosto professionale (psichiatra), senza eccessi; e il resto degli attori, protagonista compresa, se la cava piuttosto bene. Il ritmo è altalenante (la narrazione ne risente) e gli omicidi (con forbicioni) sono un po’ ripetitivi. Interessante il personaggio della figlia dello psichiatra. Nel complesso, non male.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Prima di usare un’arma (soprattutto se si tratta di forbicioni), bisognerebbe pulirla, caro assassino, o succede il patatrac….
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Homesick 14/4/08 18:06 - 5737 commenti

Passabile thriller che, dopo la mediocre partenza si risolleva in un discreto finale con cui recupera la tensione in precedenza assente. Gli omicidi sono in stile (post)-argentiano (look, forbici, soggettive), ma l’identità dell’assassino è in pratica già palesata nel primo delitto in auto, che non lascia dubbi circa il sesso del colpevole, restringendo al massimo il campo dei sospetti; anche il rimanente svolgimento narrativo segue le regole e gli ovvi escamotages tipici del filone. Bravi Kinski e soprattutto Wasson.
I gusti di Homesick (Giallo - Horror - Western)

Schramm 24/8/15 10:35 - 2094 commenti

Per essere un Indovinachi? con argentiane ambizioni di spaventapasseri, il sangue è centellinato col contagocce e sempre allo stesso monocorde modo, e giusto al primo colpo c’è quel che di onirico e coreografato che lascia ben sperare. Abile è invece Paulsen nello scovare ogni possibile sbaglio e difetto col satellite e applicarlo alla realizzazione di un film ultimato di malavoglia con ossidati meccanismi tensivi che arrancano su stampelle rotte e un bolso Kinski in vacanza da Herzog che lo fa per il tramezzino. Ideale per briefing e brainstorming su come non andrebbe mai girato un thriller.
I gusti di Schramm (Drammatico - Fantastico - Horror)

Cotola 2/10/09 22:34 - 6621 commenti

Poco sangue nonchè zero spaventi ed emozioni sono gli insipidi ingredienti di questo thriller dai risultati molto modesti. Noiosissimo nel suo svolgimento (il regista sembra non sappia il significato della parola tensione) non riesce a scuotere lo spettatore dal torpore nemmeno col finale abbastanza a sopresa (tutti si aspettano che... e invece).
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Ciavazzaro 3/2/09 15:21 - 4658 commenti

Orrendo. Girato penosamente, con omicidi nemmeno sanguinosi e recitazioni cagnesce. Per quanto riguarda il cast c'e il bravo Kinski chiaramente ingaggiato grazie ai soldi (tanta è la poca convinzione che mette nella recitazione), mentre dei secondari salvo Herd. Doppiaggio italiano pessimo (si salva la voce di Kinski), omicidi approssimativi e poco sanguinosi, finale intuibile (scoprire l'assassino è abbastanza facile). Brutto, senza dubbio. La tensione latita molto.
I gusti di Ciavazzaro (Giallo - Horror - Thriller)

Herrkinski 3/3/10 18:29 - 3815 commenti

Non del tutto da buttare questo giallo d'annata, che può vantare la presenza di Kinski (una delle sue "marchette" di certo, ma un attore di razza come lui se la cava sempre comunque bene) e di un cast sopra la media del genere. La sceneggiatura cerca di disorientare lo spettatore, talvolta riuscendoci, nonostante il ritmo non sia particolarmente alto e la tensione tenda a latitare. Tuttavia il primo attacco del killer è molto buono, così come il finale. Un lavoro non imprescindibile, ma realizzato con una certa professionalità. **1/2
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Enzus79 1/10/09 10:03 - 1539 commenti

Killer schizoide mette panico in un gruppo di terapia, uccidendo una a una le donne che ne fanno parte con delle forbici. Gli indiziati sono tre. Klaus Kinski non è quello di sempre, tanto che il resto del cast sembra essergli superiore. La lentezza non aiuta il film, e anche se il finale è la parte migliore, la storia rimane mediocre.
I gusti di Enzus79 (Fantascienza - Gangster - Poliziesco)

Rickblaine 1/10/09 10:10 - 635 commenti

Anche se sono molti i colpi di scena e le sorprese mozzafiato, il film non rende ciò che vorrebbe. Stanca e sono troppi i personaggi. La storia parte con eventi poco comprensibili. Certo, Klaus Kinski recita bene così come Lloyd, ma non bastano. Meglio non illudersi...
I gusti di Rickblaine (Fantascienza - Horror - Thriller)

Minitina80 24/2/15 0:11 - 1610 commenti

Un thriller costruito su un canovaccio che non sarebbe poi tanto malvagio ma che non riesce a trovare compimento nella messa in scena, stereotipata, prevedibile e poco coinvolgente, complice anche una recitazione del cast svogliata e che non incide quasi mai. Vedere Kinski nei panni di uno psichiatria è alquanto paradossale!
I gusti di Minitina80 (Comico - Fantastico - Thriller)

Nicola81 30/12/17 11:37 - 1427 commenti

Non esaltante ma neppure indegno questo thriller che nel concitato finale recupera parzialmente quella tensione che, dopo il primo promettente omicidio, si era un po' persa per strada. Di sangue ne scorre in effetti pochissimo, ma l'identità del colpevole non è così scontata e il cast garantisce comunque una certa professionalità, sebbene Kinski (peraltro piuttosto svogliato) non risulti particolarmente credibile come psicanalista (è più interessato a portarsi a letto le proprie pazienti che ad analizzarle).
I gusti di Nicola81 (Gangster - Poliziesco - Thriller)

Rigoletto 5/4/15 22:10 - 1164 commenti

Thriller poco riuscito, condotto da Paulsen in maniera svogliata e senza senso del ritmo; anche in considerazione del cast (Kinski, Lloyd, Wasson) ci si aspettava qualcosa di più, invece tutti si adeguano all'andazzo scelto da regista finendo per non dare un contributo valido a salvare la situazione. Decisamente un flop evitabile.
I gusti di Rigoletto (Avventura - Drammatico - Horror)

Pumpkh75 20/10/13 10:29 - 1068 commenti

Ripetitivo e noioso, genera sbadigli a profusione: il killer con forbicioni uccide sempre allo stesso modo, il sub-plot da dramma familiare desta poco interesse, Klaus Kinsky pare imbalsamato e nel ruolo di psicologo è completamente fuori parte. Clamoroso autogol, inoltre, il lasciar chiaramente intravedere il volto del serial killer nei primi minuti: svanisce in un sol colpo uno dei pochi, possibili motivi d’interesse. Lentissimo nello svolgimento, velocissimo nell’essere cestinato.
I gusti di Pumpkh75 (Fantastico - Horror - Thriller)

Giuliam 1/10/09 16:50 - 178 commenti

Non siamo davanti ad un capolavoro; "Schizoid" però è un film da prendere con le pinze. La storia, paradossalmente, è scontata ma non banale. C'é un'appropriata suspence per un b-movie mediocre, con un Kinski che ha la faccia comune di chi "se la svigna controvoglia".
I gusti di Giuliam (Horror - Poliziesco - Western)