X-Files - Il film - Film (1998)

X-Files - Il film
Media utenti
Titolo originale: X-Files: The Movie
Anno: 1998
Genere: fantascienza (colore)
Regia: Rob Bowman
Note: Scenenggiato da Chris Carter, autore ingaggiato anche per gli episodi televisivi.
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 6/02/08 DAL BENEMERITO UNDYING
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 6/02/08 22:38 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Co-produzione tra Canada ed Usa, chiaramente ispirata da Mulder e Scully (interpretati, anche per il grande schermo, da David Duchovny e Gillian Anderson) e fedele - per struttura e stile - alla celebre serie televisiva. Tanto da sembrare una pura estensione che si dilunga dal monitor (all'epoca e per la maggiore) in formato 4:3 su uno schermo panoramico in 16:9 (2.35:1). Ma il contenuto è lo stesso, protratto su 120 minuti: avendo l'effetto - in diversi contesti - di provocare noia e stanchezza data dalla lunga durata della pellicola.

Lovejoy 29/06/08 15:43 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Versione per il grande schermo delle avventure degli agenti Mulder e Scully, in gran parte deludente. La storia ha un lento procedere, con qualche buco narrativo e vari personaggi in gran parte prevedibili. Bowman alla regia non trova il passo giusto e così, dopo un inizio interessante, il ritmo si affloscia. Interpreti al di sotto delle attese. Non brutto ma poco interessante.

Galbo 1/07/08 05:50 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Non memorabile trasposizione cinematografica del celebre serial televisivo. Il film aggiunge ben poco alle complesse trame della serie e in alcuni punti la vicenda pecca di chiarezza nella sceneggiatura che appare eccessivamente oscura e rigorosamente riservata agli "addetti". La regia inoltre è piuttosto anonima. La situazione migliora un po' nella seconda parte in cui il ritmo è più sostenuto e la storia maggiormente avvincente.

Cif 1/03/09 12:58 - 272 commenti

I gusti di Cif

Film realizzato durante l'era di X-files e quindi in concomitanza con la serie televisiva, riproduce fedelmente l'atmosfera che ha catturato così tanti telespettatori nel mondo. L'idea che se ne ricava, tuttavia, è quella di un prodotto per la tv "allungato" per il cinema. Comunque sia un buon prodotto, godibile e ascrivibile a pieno titolo alla golden-age della coppia Mulder-Scully. Certo, da una trasposizione cinematografica ci si aspetta qualcosa di più. Due pallini e 1/2.

Tarabas 3/05/09 13:50 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

In un punto non precisato delle vicende della serie tv si colloca la storia del film, spin off della sottotrama della cosiddetta "X-Files Mithology" legata alla cospirazione aliena con il "Consorzio" o "Governo Ombra". Di fatto, è una puntatona di due ore in cui Scully viene infettata da un virus alieno e salvata da Mulder grazie all'intervento di uno dei cospiratori, colpito da improbabili scrupoli. Tutti gli altri personaggi del serial, come Skinner e Spender, hanno pochissimo spazio. Storia ardua da seguire per chi non è fan della serie. Un po' lungo.

Metuant 8/02/10 20:42 - 456 commenti

I gusti di Metuant

Si inserisce bene nel contesto della serie, quasi come fosse un ulteriore episodio di quelli divisi in due parti. Paradossalmente è proprio questo il principale difetto della pellicola che, pur essendo avvincente e ben realizzata, non riesce mai a elevarsi al di sopra di un cosiddetto "episodio di lusso". Ma forse è giusto così, poiché in caso contrario avrebbe snaturato il senso della serie nella quale si inserisce.
MEMORABILE: L'astronave che decolla dai ghiacci.

Buiomega71 30/11/11 01:09 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Un buon fantathriller, ottimamente diretto da Bowman, che non molla la tensione per tutti i 120 minuti. Api "assassine" che riecheggiano Swarm, campi di grano in stile Grano rosso sangue (addirittura in Tunisia!), finale col gatto delle nevi che omaggia Shining, lobby massoniche, corpi umani che fungono da incubatrice aliena... Il tutto si sussegue con abbondanti colpi di scena. Disgustosi (e non poco feroci) gli alieni creati da Tom Woodruff jr, anche se si vedono poco. Godibile anche per chi, come il sottoscritto, non ha mai visto la serie.
MEMORABILE: Lo straordinario prologo, che sembra La guerra del fuoco vs Alien; Duchovny che orina davanti al manifesto di Independence Day; Le api da guardia.

Jofielias 16/12/11 09:30 - 170 commenti

I gusti di Jofielias

Il film di X-Files soffre di un limite intrinseco al serial: deve portare la narrazione al limite dell'apocalisse per poi tirarsi indietro all'ultimo minuto, visto che gli autori hanno bisogno di lasciare il mondo così com'è. Questo corteggiamento infinito dello spettatore senza arrivare all'amplesso genera frustrazione, cosicché per sfogare tutta l'energia accumulata invano sentiamo il bisogno di sfogarci con chiunque, anche col pessimo Emmerich, il quale magari non distruggerà il mondo ma almeno gli infligge seri danni.

Minitina80 30/04/18 17:13 - 2984 commenti

I gusti di Minitina80

Discreto lungometraggio che mantiene fede alla serie madre, mischiando fantascienza e thriller politico. Non c’è quell’alone di mistero che rese speciali le prime stagioni, lasciando spazio a virus extraterrestri, astronavi giganti e quant’altro. Tanta tracotanza può soddisfare l’ingordigia dello spettatore più famelico, per quanto nel finale tutto deve tornare com’era prima per continuità con la serie. Un voyerismo, quindi, che soddisfa a breve, lasciando quel senso di insoddisfazione dopo. Nasconde piccole citazioni al suo interno.

Taxius 14/09/18 21:02 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Visto il grande successo su piccolo schermo, X-files arriva anche al cinema in quello che più che un film sembra un episodio doppio dell'omonima serie tv. Il film di Rob Bowman non è brutto, ma piuttosto anonimo e insipido. Alieni, mostri, complotti e misteri non mancano, ma nonostante questo un po' ci si annoia. Comunque una visione la merita e per la comprensione della storia non è necessario conoscere la serie.

Rob Bowman HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il regno del fuocoSpazio vuotoLocandina Incubi e deliri vol. 1Spazio vuotoLocandina Incubi e deliri vol. 2Spazio vuotoLocandina Elektra
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Buiomega71 • 30/11/11 11:55
    Consigliere - 25999 interventi
    "Lo spirito è quello dei film dei grandi complotti, come Tutti gli uomini del presidente o Incontri ravvicinati del terzo tipo, che amo molto, dove esisteva un approccio intelligente all'universo degli alieni"
    Fonte: Rob Bowman dixit, anteprima del film su Ciak maggio 1998.

    Effettivamente c'è sentore di questi film durante la visione.
    Ma le citazioni vanno da La cosa(l'antartide e i corpi umani ospiti di parassiti), L'invasione degli ultracorpi(il virus alieno si espande su corpi inermi), Shining(il finale sul gatto delle nevi), Swarm(le api "assassine") e finanche atmosfere kinghiane alla Children of the corn(i campi di granturco, i ragazzini all'inizio).