Neuro killers - Film (1985)

Neuro killers

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Singolare horror neozelandese che avrebbe anche delle belle potenzialità, se non fosse condotto con incredibile sprezzo per ogni logica narrativa, montato malissimo e velleitario al massimo livello. Può contare infatti su un'ambientazione affascinante, in una sperduta isola semideserta dove il mad doctor di turno conduce misteriosissimi esperimenti su cavie umane: non si sa bene a cosa lo “scienziato” punti (è qualcosa di legato all'immortalità comunque), ma lo vediamo occupato a scoperchiare crani in graphic details trapanandoli poi allegramente e dannandosi l'anima per i tentativi a suo dire continuamente falliti (ma tanto pare che i soggetti da massacrare non gli manchino). Il primo su cui...Leggi tutto aveva provato a fare qualcosa (siamo nel prologo) era tale Michael, un ragazzetto che passava per il manicomio dove il pazzo lavorava col suo socio recalcitrante (e prontamente fatto accoppare da terzi): raggiuntolo sotto la doccia gli aveva iniettato il liquido sperimentale tramite siringa da cavalli! Risultato: il ragazzo era finito interi anni in cella d'isolamento preda di non si sa bene quali turbe. Tornato normale (parrucca bionda a parte), Michael si dirige con tre amici all'isola dove il dottore continua i suoi bizzarri esperimenti. Risultato: si ritrova inseguito dagli scagnozzi del matto e da mutanti disgustosi che lo stesso lascia scorrazzare sull'isola. La trama di fatto finisce qui, perché nessuno si preoccupa di spiegarci che intenzioni abbia il dottore e i quattro amici hanno troppo da fare nel respingere gli attacchi dei mutanti nel buio (ogni tanto a qualcuno di questi esplode pure la testa). Un caos indicibile con discrete parentesi splatter il cui fascino principale è dato da una fotografia fredda che, unitamente a certi ambienti futuristici, non può non far venire alla mente certi lavori del primo Cronenberg. Ovviamente i risultati sono di molto inferiori e il guazzabuglio senza capo né coda imbastito dal regista e sceneggiatore David Blyth può colpire solo a livello superficiale. Poi però, quando ci si accorge che passano interi minuti in cui non accade nulla, che certe scene si ripetono senza motivo, che i dialoghi sono semi-improvvisati su un copione che probabilmente quasi nemmeno li prevedeva, riesce difficile poter salvare qualcosa. C'è qualche nudo gratuito, qualche seno che fa capolino durante amplessi aggiunti chiaramente per far minutaggio, ma il ritmo è singhiozzante quando non da encefalogramma piatto. L'unica è lasciarsi rapire dai paesaggi desolati o dal clima profondamente diverso da quello che si respira negli horror americani del periodo. Certo anche un finale tremendamente buttato lì non depone a favore del film...

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/02/08 DAL BENEMERITO COTOLA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 8/08/14
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 3/02/08 18:40 - 9009 commenti

I gusti di Cotola

Il solito scienziato pazzo dà vita a creature che sfuggono al suo controllo. Finirà vittima della sua stessa invenzione? Secondo voi? Questo film è uno dei più spaventosi che abbia mai visto. Voi direte, ma è così pauroso? Ebbene sì, signori. Raramente, infatti, ho visto una pellicola così spaventosamente brutta e delirante con una trama (ma è giusto chiamarla così?) assolutamente ridicola, priva di qualsiasi logica e di un minimo briciolo di verosimiglianza. Va detto però che a tratti le risate sono assicurate. Più brutto di così si muore.

Mco 3/07/09 12:54 - 2324 commenti

I gusti di Mco

Una folle produzione dalla terra che da lì a breve vedrà emergere il nuovo talento Peter Jackson. La storiella è debole e non del tutto avvincente, il gore tenta di darvi vigore ma, a parte un'operazione a cranio scoperto, non eccelle. Perlomeno, la breve durata evita di stufarsi anzitempo. Salutata alla sua uscita da noi come "splatterissima sino all'estremo realizzabile", resta invece più che altro una delle poche produzioni horror oceaniche nel mare magnum delle sconfinato dominio americano.
MEMORABILE: Memorabile è la copertina della VHS, davvero capace di far sbavare i collezionisti d'ogni dove.

Schramm 1/09/12 12:13 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Non è tutto oro jacksoniano quel che riluce in Nuova Zelanda. Se bastasse il gusto per l'inquadratura a salvare un film, saremmo a cavallo: il problema è che tutt'attorno ad alcuni discreti esercizi di stile vi sono le cellule tumorali di una velleitaria trama nosocomiale comprensibile solo sotto massicce dosi di ketamina, di sproloqui elaborati al risveglio da anestesia, di attori scelti all'uscita della Caritàs e di un doppiaggio talmente orticante da ingenerare invidia verso i sordi. Il tanto proclamato gorefeast manca, e quanto a scarseggiare della grossa anche il film scherza pochino.

Herrkinski 26/02/15 04:22 - 8072 commenti

I gusti di Herrkinski

Fantahorror neozelandese di scarso interesse, che si segnala più per un discreto lavoro di mdp che per altro; la trama infatti tende a sfilacciarsi dopo il primo tempo e il film finisce per essere un accumulo incoerente di inseguimenti e lotte tra i protagonisti, l'equipe di medici pazzi e le loro creature più o meno mostruose. Qualche discreto effetto splatter non basta a risollevare lo spettatore dalla noia crescente; interpretazioni mediocri e un finale poco soddisfacente suggellano un film che parte benino ma che prosegue stancamente.
MEMORABILE: Le fucilate ai genitori nell'incipit.

Minitina80 9/06/15 15:17 - 2980 commenti

I gusti di Minitina80

Il difetto che più penalizza la pellicola è la confusione nel mettere in scena una sceneggiatura già di per sé non originale, risultando troppo sfilacciata e approssimata. Molte cose vengono lasciate in sospeso o relegate in secondo piano quando invece meritavano maggior risalto. Gli attori sono molto carenti in quanto a capacità recitative, ma è il doppiaggio a rubare in negativo l’attenzione per la sua indecenza. Resta solo qualcosa a livello visivo, ma è poco per sopperire al resto.

Undying 1/12/16 21:40 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Pastrocchio neozelandese che vanta il primato, in termini di realizzazione temporale, sull'altrettanto demenziale (pur se molto meglio realizzato) Bad taste del maldestro (e pure criticamente acclamato) Peter Jackson. Sorta di splatter realizzato male nel quale predomina la sequenza dell'operazione a cranio aperto mentre la sceneggiatura (se vogliamo così chiamarla) viaggia spedita sui binari del delirante. Dimenticata (e dimenticabile) boiata da noi uscita con doppiaggio da paura...

Rufus68 1/10/22 18:43 - 3825 commenti

I gusti di Rufus68

Neanche troppo male se l'implausibilità iniziale (il massacro familiare) non si perdesse lungo una trama sin troppo incoerente e che, peraltro, stenta a mettersi in marcia allungando il brodo con noiose inquadrature balneari. La vendetta dovrebbe essere la molla dell'azione, ma nessun protagonista ha il fisico del ruolo per sostenere la parte. Si assiste, quindi, a una variazione sconnessa de "L'isola del dottor Moreau" (con il mad doctor di prammatica) in cui ci si accontenta di qualche discreta sequenza qua e là.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il buio della notteSpazio vuotoLocandina Bridge to nowhereSpazio vuotoLocandina Smash PalaceSpazio vuotoLocandina Werewolf in a women's prison
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Undying • 23/12/08 15:48
    Risorse umane - 7574 interventi
    Splatter neo-zelandese sul tenore delle opere d'esordio del (oggi) blasonato Peter Jackson, che trovò la via dell'edizione italiana uscendo direttamente in VHS (ma epurata dalle scene gore) nel catalogo della Image Video.
    Ultima modifica: 23/12/08 23:49 da Undying
  • Homevideo Buiomega71 • 1/12/16 19:35
    Consigliere - 25934 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Image Video:

    Ultima modifica: 1/12/16 20:04 da Zender