Le messe nere della contessa Dracula - Film (1971)

Le messe nere della contessa Dracula
Media utenti
Titolo originale: La Noche De Walpurgis
Anno: 1971
Genere: horror (colore)
Note: Secondo sequel di "Le notti di Satana" (1968). Aka "The Werewolf Vs The Werewolf Women".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/01/08 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 28/01/08 16:19 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Ottimo quinto capitolo della saga iberica dell'uomo lupo, che può essere definito l'ispiratore de El Retorno Del Hombre Lobo (quasi un remake). In questo caso Daninsky resuscitato cerca la pace eterna andando sulla tomba di una sanguinaria contessa (uccisa dall'unica arma che può donargli la pace) accompagnato da due studiose che faranno resuscitare la sadica. Come al solito la regia di Klimovsky è stupenda, la trama funziona, le cupe scenografie del castello e della cripta pure. Vedetelo.

Trivex 16/08/09 18:17 - 1744 commenti

I gusti di Trivex

Classico per la presenza dei personaggi tipici dell'horror tradizionale (vampiri, uomini lupo, belle donne), con una buona dose d'atmosfera "d'altritempi" che piace tanto allo scrivente. Certo, alcuni momenti sono poco felici (tipo la scarna sorpresa al momento delle manifestazioni soprannaturali) e l'utente normale potrebbe annoiarsi non poco visto il carattere non dinamicissimo della pellicola. Recitazione quasi discreta, con un marginale episodio erotico. La soluzione finale, con il duello tra la vampira e l'uomo lupo, da sola vale una visione.

Undying 12/02/10 20:38 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ulteriore capitolo della prolifica saga spagnola dedicata al romantico licantropo Waldemar Daninsky, ovviamente interpretato da Paul Naschy, che pure è investito del ruolo di sceneggiatore. Pur essendo ulteriore segmento di un sostanziale ciclo è forse il migliore in assoluto della serie, grazie al sostanzioso budget e al buon dosaggio di ingredienti, qui resi appetibili grazie alla presenza di una vampira bisex, tale Wandesa (Patty Shepard). Ottimo l'uso del ralenty, mentre poco velati appaioni i rimandi a un grande classico danese, il Vampyr di Dreyer.

Il Gobbo 16/07/10 08:52 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Storico derby uomo lupo-vampiressa, uno degli ambasciatori all'estero dell'horror iberico. L'importanza storica, l'indefessa, ammirevole fedeltà a un fantastique di gusto classico (quello che qui si predilige) e i set affascinanti fanno premio sul ritmo non proprio travolgente e la produzione non proprio smagliante (il make-up di Naschy ricorda a tratti l'uomo-cloaca di F.F.S.S.). Niente male le ragazze.

Ryo 3/01/12 10:54 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Minestrone trash dal sapore poco appetibile. Zombi, vampiri e lupi mannari insieme, in uno scenario contestualmente forzato. C'è anche una ricerca su antiche tradizioni all'interno della sceneggiatura, ma l'interpretazione fa cadere inevitabilmente tutto nel ridcolo. Scene cliché che si sprecano, niente di originale.
MEMORABILE: La trasformazione in uomo lupo, che poi si redime e dopo aver ucciso la vampira si fa uccidere dalla ragazza; Lo zombi travestito da frate che corre

Von Leppe 25/05/13 12:20 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Molto grezzo, come spesso sono le pellicole iberiche degli anni 70. Affascinante nell'ambientazione e in alcuni ingredienti classici dell'horror come il licantropo e le vampire al rallentatore (e c'è anche un equivoco zombi monaco che si aggira tra le vecchie rovine di un monastero e che sembra spuntare lì un po' per caso, ma fa la sua buona presenza). Seppur piacevole da guardare e interessante a livello storico come prodotto tipicamente anni 70, è un film piuttosto mediocre, nell'insieme.

Cotola 29/07/14 18:03 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Non sarà il massimo e per qualcuno la lotta uomo lupo vs vampira avrà del delirante, eppure il film non è malaccio e riesce, in parte, a divertire abbastanza. La storia si lascia guardare, il ritmo è accettabile e la confezione è abbastanza curata (in special modo le scenografie) rispetto alla media. Le bellezze muliebri non mancano e sono appetitose. Mediocre, o forse non male, ma con un suo perché.

Ronax 31/01/15 03:37 - 1252 commenti

I gusti di Ronax

Non avendo visto altri film della saga non posso fare confronti, ma direi che il film mi sembra qualitativamente superiore alla media, piuttosto modesta, delle pellicole firmate da Klimowsky. Anche se ingenuità e assurdità non mancano, la confezione è curata, le location azzeccate e la recitazione convincente. Se Naschy riesce a dare sufficiente credibilità all'uomo lupo, tormentato dalla sua eterna maledizione, l'occhio si sofferma volentieri sull'appetitoso terzetto femminile, comprese le due belle vampire con tanto di dentoni d'ordinanza.
MEMORABILE: L'assurdo personaggio del monaco zombi.

Rufus68 25/04/17 12:40 - 3842 commenti

I gusti di Rufus68

Scombiccherato centone vampirico-lupesco (rappattuma Bava, Il segreto del Tibet e tanti altri). Non convince mai, neanche un po', così come l'ipertricosi del protagonista e le dentature delle signore (sembrano liceali con l'apparecchio); l'ambientazione nella Spagna profonda, tuttavia, le musiche di Abril e l'erotismo garantito dal cast femminile lo salvano dall'infamia. Naschy inadeguato.
MEMORABILE: L'uomo lupo sull'eventuale resurrezione della vampira: "Sono solo leggende...". Da che pulpito...

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Desideri e voglie pazze di tre insaziabili ragazzeSpazio vuotoLocandina Sì pura come un angelo... resterà vergine???Spazio vuotoLocandina Dio me l'ha data, guai a chi la toccaSpazio vuotoLocandina Blood stains in a new car
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione R.f.e. • 14/02/10 17:19
    Fotocopista - 826 interventi
    Per molti questo è il miglior film della serie; più onestamente si tratta di quello che ebbe più successo commerciale in patria e, soprattutto, all'estero, tanto da inaugurare un notevole incremento dell'esportazione di film spagnoli all'estero. Per la cronaca, il film fu un discreto successo anche in Italia.

    [dal libro: Il cinema dei licantropi, di Riccardo F. Esposito, Fanucci, Roma 1987, pag. 144]

    Ultima modifica: 14/02/10 17:28 da R.f.e.
  • Discussione Undying • 14/02/10 20:48
    Risorse umane - 7574 interventi
    R.f.e. ebbe a dire:
    Per molti questo è il miglior film della serie; più onestamente si tratta di quello che ebbe più successo commerciale in patria e, soprattutto, all'estero, tanto da inaugurare un notevole incremento dell'esportazione di film spagnoli all'estero. Per la cronaca, il film fu un discreto successo anche in Italia.

    [dal libro: Il cinema dei licantropi, di Riccardo F. Esposito, Fanucci, Roma 1987, pag. 144]



    Bella curiosità.
    Condivido (magari a torto) l'opinione di chi trova questo il miglior film della saga sul romantico licantropo Waldemar Daninsky.
  • Discussione Ciavazzaro • 25/12/10 20:27
    Scrivano - 5591 interventi
    Da notare come nelle fotobuste dell'edizione italiana di questo film Paul Naschy diventa Paul Maschy per un evidente errore.
    Chissà se questo errore era presente pure nei titoli italiani del film all'epoca..
  • Discussione Ciavazzaro • 4/05/11 20:57
    Scrivano - 5591 interventi
    Scheda di doppiaggio

    Paul Naschy è doppiato da Sandro Iovino
    Gaby Fuchs è doppiata da Mirella Pace
  • Homevideo Xtron • 5/06/13 17:15
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Il dvd SINISTER:

    Audio italiano e spagnolo
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.85:1 anamorfico
    Durata 1h30m52s
    Extra: Presentazione di Luigi Cozzi

    Un'immagine dal dvd (si trova al min. 32:09)

    Ultima modifica: 5/06/13 20:01 da Zender
  • Discussione Xtron • 9/06/13 12:52
    Servizio caffè - 2149 interventi
    Nel retro del dvd Sinister è stato copiato in parte il commento di Ciavazzaro che ha scritto qui sul Davinotti:

    "Riportato in vita da due incauti dottori che durante l'autopsia hanno rimosso le pallottole d'argento che lo avevano ucciso, Waldemar Daninsky, il licantropo riluttante, fugge, rifugiandosi assieme alla sorella pazza in una villa accanto alle rovine di un santuario e cerca la pace eterna andando sulla tomba di una sanguinaria contessa (uccisa dall'unica arma che può donargli la pace) accompagnato da due studiose che faranno resuscitare la sadica.
    La regia di Klimovsky è stupenda e la trama funziona. Assolutamente da vedere."
  • Discussione Zender • 9/06/13 18:39
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ahah, se hai la copertina scannerizzata ci si fa 4 risate...
  • Discussione Ciavazzaro • 9/06/13 21:33
    Scrivano - 5591 interventi
    A questo punto se vogliono assumermi faccio con piacere questo sforzo hehe !
  • Homevideo Silverstar • 10/10/13 14:45
    Galoppino - 48 interventi
    Dati DvD Sinister:
    Runtime: 1h 30' 51'';
    Suddivisione Capitoli DvD: 12;
    Lingua: italiano, spagnolo;
    Sottotitoli: italiano nella versione in lingua spagnola;
    Nota: si può visionare il film in lingua spagnola non sottotitolata;
    Extra: presentazione di Luigi Cozzi;
    Dati Tecnici DvD:
    DvD5;
    Video: 16:9 colore; formato 1.85:1;
    bitrate 5.93 Mbps; Comparto Video buono;
    Audio: ita dolby digital ac-3/2, esp dolby digital ac-3/2; Frequenza Campionamento 48Khz;
    Bitrate 192Kbps; Canale: stereo; Comparto Audio sufficente;
    Nota:
    appena sufficente il comparto audio,che riporta salti di parole e in alcune fasi un tono cupo e metallico. Nel dvd sono state reintegrate delle sscene del film in lingua spagnola con sottotitoli in italiano.
    Ultima modifica: 10/10/13 14:47 da Silverstar