Caramel - Film (2007)

Caramel
Media utenti
Titolo originale: Sukkar banat
Anno: 2007
Genere: commedia (colore)
Note: Opera prima della bellissima e bravissima Nadine Labaki, "attrice dell'anno in Medioriente". Produzione franco-libanese

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/01/08 DAL BENEMERITO B.B.
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B.b. 25/01/08 22:48 - 1 commenti

I gusti di B.b.

Leggero, sensibile e divertente: le storie, i segreti e le emozioni del mondo femminile svelate con poesia e humor. Un piacevole scorcio nell'universo delle donne e nelle atmosfere, le musiche e i profumi del Libano. Meritatissimo il primato di film più venduto al festival di Cannnes 2007.

Capannelle 18/02/08 13:10 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Commedia gradevole, quasi un Almodovar in salsa libanese anche se meno graffiante e coinvolgente. Storie di donne che passano per un salone di bellezza a Beirut e delle loro vicissitudini di ogni genere, affrontate con ottimismo nonostante un contesto sociale ancora tradizionalista. Bella la fotografia con colori caldi, abbastanza brave le attrici. La regia è senza infamia e senza lode, diversi passaggi e caratteri potevano essere approfonditi meglio.
MEMORABILE: Lo sguardo della cliente durante il lavaggio dei capelli, una specie di Julia Roberts mediorientale.

Cotola 26/02/08 12:52 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Discreta commedia dal retrogusto amarognolo centrata su un salone di bellezza e sulle sue frequentatrici che vorrebbero rappresentare le diverse tipologie di donna del Libano. Non certo divertentissima e dal ritmo non particolarmente travolgente, ma comunque gradevole, garbata e ben confezionata. Tuttavia non so perché ma quando vedo film di questo tipo ho sempre l’idea che vengano fatti apposta per piacere a tutti. Ovviamente è solo una mia idea.

Deepred89 20/03/08 14:16 - 3706 commenti

I gusti di Deepred89

Piacevole ma non esaltante commedia franco-libanese. L'atmosfera è quasi quella di un Almodovar molto meno corrosivo e molto meno esplicito e la confezione è discreta, con una fotografia piuttosto azzeccata e un'orecchiabile colonna sonora. La storia però è piuttosto involuta e le storie di queste donne non coivolgono mai completamente. Almeno si evita la morbosità gratuita e la volgarità che ci si aspetterebbe da un film del genere.

Galbo 21/11/08 05:49 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Discreta commedia di produzione libanese diretta ed interpretata da Nadine Labaki. Il film ha il merito di affrontare il tema della condizione della donna nealla realtà medio-orientale in cui i problemi quotidiani non sembrano molto differenti da quelli occidentali. Gli autori descrivono diverse realtà con una certa sensibilità e senza nessuna volgarità ma manca un reale approfondimento psicologico dei personaggi in parte per la necessità di affrontare molte storie in poco spazio. Di rilievo fotografia e colonna sonora.

Daniela 3/02/11 14:50 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Piccole storie ruotanti attorno al negozio di una parrucchiera: c'è chi si trova impelagata in una relazione difficile, chi vuole sfondare nello spettacolo, chi si sta per sposare e teme la prima notte di nozze... Bigodini, canzoni, segreti, bugie, tanta solidarietà femminile, cose viste e straviste. Qui la novità dovrebbe essere l'ambientazione libanese ma perchè dovrebbero interessarmi maggiormente? Alla fine, resta poco, a parte il ricordo di qualche bel volto di donna, compreso quello di Nadine Labaki, protagonista e regista. Inconsistente.

Nando 9/03/13 16:08 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Narrazione quasi tutta al femminile in un Libano non ancora dilaniato dalla guerra. I piccoli problemi di cinque donne sono trattati con delicatezza e sensibilità. Buono il cast, che appare affiatato nei piccoli gesti quotidiani. L'analisi psicologica dei personaggi appare lievemente edulcorata, ma la visione risulta piacevole.

Nancy 24/06/13 14:46 - 774 commenti

I gusti di Nancy

Bel film dalle atmosfere molto coinvolgenti e molto caratteristiche; la regista (oltre che protagonista) Labaki è brava a sintetizzare un Paese intero (il Libano) nel microcosmo del salone di bellezza, caratteri femminili chiusi in un gineceo ideale ma a continuo contatto con l'altra faccia della medaglia, gli uomini. Sceneggiatura divertente, anche se alcune storie non sono eccessivamente approfondite. Belle fotografia e colonna sonora.

Erreesse 25/12/14 18:22 - 63 commenti

I gusti di Erreesse

Commedia divertente, con più d'un tocco d'amaro, che ci porta in un Paese multiculturale e travagliato. Una raccolta di storie di donne descritte con leggerezza, ma con tratti di profondità; e il ritratto di un microcosmo dipinto con commossa partecipazione. Un film che mi ha parlato e lasciato qualcosa. Brava e bellissima Nadine Labaki.
MEMORABILE: La sartoria.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina E ora dove andiamo?Spazio vuotoLocandina Cafarnao - Caos e miracoliSpazio vuotoLocandina MischiefSpazio vuotoLocandina Hot dog
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.