Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Clicca qui per leggere il papiro di Marcel M.J. Davinotti Jr.
TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/06/08 DAL BENEMERITO SCHRAMM POI DAVINOTTATO IL GIORNO 3/03/09
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Schramm 9/06/08 00:08 - 3495 commenti

I gusti di Schramm

Brogi Taviani in termini di valenze che possono rendere difettoso e inguardabile un film non si fa mancare niente e come ogni velleitario che si rispetti fa convergere molti raggi nel centro di una ruota a terra: il calligrafismo, il didascalismo, la goffaggine, la leccatissima patina. E chi più ne ha. Il tutto cavalcato da attori imbalsamatissimi. E di Masoch naturalmente manco l'ombra. Fa quasi tenerezza per quanto è brutto. Quasi.

Panza 27/02/16 18:07 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Nonostante un'impostazione indubbiamente autoriale e teatrale (è tutto o quasi girato in interni), amplificata da una regia abbastanza statica che predilige ampie inquadrature fisse e che nei primi minuti può scoraggiare e far pensare di essere davanti a una tav(i)anata, questa ricostruzione del morboso rapporto tra lo scrittore Masoch e sua moglie si lascia vedere tranquillamente, nonostante qualche lungaggine di troppo. Merito più della sceneggiatura che dell'interpretazione di Malco, qui non proprio convincente al massimo.
MEMORABILE: La casa di Masoch riempita di statuine; Le scene di masochismo.

Ronax 16/10/16 01:41 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

Certamente Taviani non puntava al ridicolo e nemmeno al grottesco, ma il film ci casca puntualmente in pieno, soprattutto ogni volta che va in scena il quid di tutta l'opera e cioè durante le sequenze dedicate all'illustrazione delle pratiche masochistiche. Colpa di una sceneggiatura più adatta alla rappresentazione teatrale che allo spazio cinematografico e soprattutto dell'inadeguatezza dell'interprete principale, Paolo Malco, a cui non riesce a supplire una pur volonterosa Francesca De Sapio. Piccola parte per il giovane Bentivoglio.
MEMORABILE: Il folle "risiko" con migliaia di soldatini che occupano tutta la casa di Masoch e signora.

Nando 8/10/23 17:32 - 3816 commenti

I gusti di Nando

Il più giovane dei fratelli Taviani realizza questa controversa pellicola ispirata dal libro di un noto scrittore. Le atmosfere sono morbose con scene di masochismo in cui il protagonista invita la moglie a praticarlo. Il risultato è, purtroppo, troppo teatrale (d'altra parte è questo l'ambiente preferito dal regista) e si avvale di due interpreti non conosciutissimi e poco capaci di emozionare lo spettatore.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Ho ritrovato mio figlioSpazio vuotoLocandina Fino a farti maleSpazio vuotoLocandina Fuga nel tempoSpazio vuotoLocandina Dopo l'amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.