La città prigioniera - Film (1962)

La città prigioniera
Media utenti
Titolo originale: La città prigioniera
Anno: 1962
Genere: guerra (bianco e nero)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/01/08 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 19/01/08 17:51 - 5281 commenti

I gusti di Puppigallo

Topi in trappola (militari inglesi, un Americano e civili), in un albergo al centro della capitale Greca, durante la seconda guerra. Ma i nemici non sono i tedeschi, bensì l’esercito rivoluzionario Greco, capeggiato da un esaltato. Buona prova d’attori, grazie anche a una sceneggiatura che maschera abbastanza la quasi totale mancanza d’azione. I protagonisti si sfidano spesso a parole (Niven e Gazzara), anche se la morte fa capolino, a ricordare che la situazione è pesante (aleggia l’ombra del tradimento). Non tutto funziona, ma non è male.
MEMORABILE: La donna: “Gli inglesi sono tutti noiosi. Lo sono persino a letto”.

Cotola 19/01/08 20:47 - 9055 commenti

I gusti di Cotola

Un gruppo di inglesi guidati da un generale si trova asserragliato in una casa e deve difendersi dagli attacchi degli insorti che vogliono impadronirsi dell’arsenale custodito in cantina. Ma ci sarà più di una sorpresa. Ispirandosi ad un fatto realmente accaduto in Grecia durante il conflitto civile che scoppiò dopo la cacciata dei tedeschi, il regista riesce a costruire un discreto film di guerra con venature gialle il cui merito principale è proprio quello di tenere alta la tensione dall’inizio alla fine. Ben assortito l’ottimo cast.

Brainiac 15/07/09 16:10 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

L'Hotel Zeus non deve cadere nelle mani dell'esercito rivoluzionario greco. Questi gli ordini impartiti ad un disorganizzato gruppo di civili e miltari anglo-americani rinchiusi in un fatiscente albergo (efficace metafora di un paese "malato" e conteso). Anthony stempera la drammaticità delle dinamiche d'assedio mediante un approccio ibrido, a metà fra western (lo scalcinato manipolo deve improvvisamente diventare operativo) e commedia (i battibecchi). Film indeciso, in questo genere di film il cinema italiano (La grande guerra, Tutti a casa) non ha eguali.
MEMORABILE: "Hanno circondato l'edificio, speriamo che non riescano ad entrare. Quello che è certo è che noi non riusciremo ad uscire".

Ben Gazzara HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Risate di gioiaSpazio vuotoLocandina Afyon oppioSpazio vuotoLocandina Il camorristaSpazio vuotoLocandina Happiness - Felicità
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.