Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/01/08 DAL BENEMERITO COTOLA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Cotola 16/01/08 23:58 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Come spesso accade nei film del regista francese, il thriller è solo un pretesto per scavare a fondo all’interno della provincia francese che spesso si rivela essere marcia e perversa. In questo caso però la commistione delle due cose è poco riuscita e piuttosto che la storia sono invece interessanti i personaggi tra cui spicca quello davvero notevole dell’ispettore Lavardin. Pochi ma azzeccati tocchi ironici. Uno Chabrol minore ma che comunque si lascia guardare.

Graf 6/12/11 18:41 - 708 commenti

I gusti di Graf

Alcune persone che ruotano intorno ad una speculazione immobiliare vengono trovate morte... Chabrol districa un giallo ambientato, nella "sua" provincia francese, con il suo solito stile minuzioso, attento ai gesti dei personaggi piuttosto che alle loro motivazioni profonde. Ricca d’atmosfera più che suspense, concentrata sui dettagli ambientali, cesellata di piccolezze e di particolari, la storia, dopo un'ora claudicante e poco chiara, acquista consistenza e ritmo e fila sicura verso la sua sorprendente conclusione. Film poco ispirato ma interessante.
MEMORABILE: Il disegno ambiguo dell'Ispettore Lavardin, sia poliziotto galantuomo, amante delle uove a colazione, sia "canaglia" dai modi spicci e dal pugno pesante.

Giùan 3/06/13 07:00 - 4559 commenti

I gusti di Giùan

Ennesimo pollo all’aceto (come recita il più congruo titolo originale) nel ricco menù cinematografico di Chabrol, il quale serve la sua asprigna portata sulla tavola (im)bandita della sfaccettata provincia francese. Il maestro, sgombrato il terreno da ogni velleità artistica, gioca la partita registica sulla distonia tra i cinici altarini della grassa borghesia e la follia ingenua (il postino e la sua morosa) o patologica (la psyco maman Audran), innestandovi i rustici modi parigini di quello Spillane di Poiret/Lavardin. La trama è un aroma: nientepiù.
MEMORABILE: Lavardin/Poiret che mette sotto l’acqua il notaio Bouquet; Lo splendido corpo nudo di Pauline Lafont (figia di Bernadette); La trovata delle statue.

Daniela 21/07/14 13:12 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

In una cittadina di provincia, un ispettore di polizia indaga su morti e sparizioni sospette, che sembrano collegate ad una speculazione edilizia ai danni di una donna paralitica e del figlio postino... Jean Poiret interpreta autorevolmente uno sbirro dai modi spicci, che deve far luce in un groviglio di interessi e meschinità in cui sono invischiati tutti i personaggi, compresi quelli "innocenti". Buona anche la caratterizzazione di Audran in un personaggio di madre possessiva per lei inusuale, però il giallo è contorto, la sceneggiatura poco convincente, la critica sociale scontata.

Rocchiola 3/08/18 11:06 - 966 commenti

I gusti di Rocchiola

Che a Chabrol l’indagine poliziesca interessi poco è evidente: il protagonista entra in scena solo dopo 40 minuti! Sorta di Maigret dai metodi un po' meno ortodossi, l’ispettore Lavardin osserva il solito campionario umano della provincia francese scoprendo altarini e segreti inconfessabili. Ma il film non funziona né come giallo (l’indagine poliziesca è blanda e priva della benché minima suspence), né come spaccato sociale (settore in cui il regista è stato in passato ben più incisivo). Discreto ma facilmente dimenticabile.
MEMORABILE: La colazione di Lavardin a base di uova; Il ritrovamento del cadavere nella scultura di donna; La corsa finale al ralenti di Louis verso la fidanzata.

Claude Chabrol HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il tagliagoleSpazio vuotoLocandina Pazzi borghesiSpazio vuotoLocandina Rosso nel buioSpazio vuotoLocandina Dieci incredibili giorni
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Digital • 23/09/11 16:38
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd della Sony Pictures/P.F.A. Films disponibile dal 07/11/2011.



    Dati Tecnici :

    Audio : Italiano-Francese Dolby Digital 2.0 Mono
    Sottotitoli: Italiano
    Rapporto Schermo: Widescreen Anamorfico
  • Homevideo Rocchiola • 3/08/18 11:07
    Call center Davinotti - 1254 interventi
    DVD di buona qualità con un video decisamente pulito e dalla definizione discreta ed un audio italiano 2.0 di buon livello.