Miles electric: a different kind of blue - Film (1970)

Miles electric: a different kind of blue
Media utenti
Titolo originale: Miles electric: a different kind of blue
Anno: 1970
Genere: musicale (colore)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/08 DAL BENEMERITO IL GOBBO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Il Gobbo 15/01/08 18:49 - 3015 commenti

I gusti di Il Gobbo

Lo storico concerto di Miles Davis all'Isola di Wight, nel 1970, con la superlativa band sotto listata. Non certo il tipo di musica che si aspettavano i fricchettoni presenti, ma il medley davisiano (da lui intitolato "Call it anything"), vibrante d'elettricità e polritmico interplay, alla fine conquistò il foltissimo pubblico. Riprese di eccellente qualità per un'esibizione fuori del comune, che suggella un ricco documentario sul periodo "elettrico" di Miles, con testimonianze d'eccezione (Santana, Joni Mitchell, Herbie Hancock... )

Matalo! 5/05/10 13:42 - 1378 commenti

I gusti di Matalo!

In quegli anni Miles pagava il tributo al rock anche nel senso che gli capitava di aprire lui i concerti a band rock... che lo amavano (vedi Allmann bros.)! Questo è uno dei momenti top della carriera. Alle spalle un disco diverso come Bitches Brew, eretico per via del montaggio in studi. La lineup è da sogno (tra gli altri Jarrett per l'unica volta nella vita su una tastiera elettrica, che solitamente odia). Belle riprese e una magia nera nella musica degna del Prince of Darkness.

Furetto60 18/07/15 15:27 - 1192 commenti

I gusti di Furetto60

Documentario sul periodo di transizione di MD dal jazz classico a quello mixato con altri generi sino a confluire in qualcosa di completamente nuovo e dal suono primordiale. Si apre con una serie di interviste ai compagni della celebre esibizione all'isola di Wight del '70 per confluire nella visione del pezzo stesso. Stimolante il confronto ieri-oggi, ove possibile, ottima la ricerca dei filmati e immagini d'epoca, ben assortiti gli interventi che evidenziano le diverse personalità degli artisti. Non solo per appassionati di MD.
MEMORABILE: "Continua a suonare".

Tarabas 12/12/15 17:04 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

Interessante documento sul periodo finale della carriera del grandissimo musicista jazz, sedotto (qualcuno aggiunge: interessatamente) dalla musica elettronica e dal rock. All'interno, l'intero set dell'esibizione al festival dell'isola di Wight, con una band leggendaria. Io continuo a preferire il Miles Davis di "A kind of blue" e "Sketches of Spain", ma il valore documentario del film è indiscutibile, così come l'interesse per le testimonianze degli intervistati.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Amazing journey: The story of the WhoSpazio vuotoLocandina Message to Love: the Isle of Wight FestivalSpazio vuotoLocandina Mississippi adventureSpazio vuotoLocandina L'inarrivabile felicità
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.